E piazza Duomo diventa una grande redazione

Il Centro, Radio 3, Radio L’Aquila 1 a diretto contatto con lettori e ascoltatori Per tre giorni costituiscono un luogo di incontro e scambio di idee

L’AQUILA. Gli occhi dell’informazione nazionale puntati sull’Aquila. Una grande redazione all’aperto, allestita nel cuore del centro storico, per cogliere ogni singolo “scatto” del Festival della partecipazione.

Un evento che riporta, in modo forte, l’attenzione della stampa italiana sulla città colpita dal sisma del 2009. Da ieri, piazza Duomo si è trasformata in una mega postazione giornalistica all’aperto.

In occasione dell’evento promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, insieme al comune dell’Aquila, le redazioni di testate giornalistiche cartacee e radiofoniche dedicheranno quotidianamente servizi e approfondimenti agli appuntamenti in cartellone. Il tutto, direttamente dalla piazza principale della città.

Il Centro, per l’occasione, ha scelto di trasferire la redazione in una struttura mobile in piazza Duomo. Da oggi a domenica, il quotidiano abruzzese verrà confezionato a contatto diretto con i lettori, che potranno partecipare fattivamente alla stesura degli articoli: la redazione diventerà un luogo di incontro e scambio di idee tra i fruitori dell’informazione e i giornalisti.

Domani, a partire dalle 12, il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, risponderà alle domande dei lettori del Centro, all’interno della redazione mobile, Le domande, inviate alla redazione, verranno sottoposte all’attenzione del primo cittadino dal direttore del giornale, Mauro Tedeschini, e dal caposervizio dell’Aquila, Domenico Ranieri.

Una postazione fissa è stata allestita anche da Radio 3, che trasmetterà il programma “Tutta la città ne parla”, condotto da Pietro Del Soldà, a cura di Cristiana Castellotti, con in redazione Cristina Faloci, dedicato alle storie e ai protagonisti del festival.

Sempre da piazza Duomo, alle 9, partiranno le trasmissioni di “Radio Italia Sveglia!”, a cura di Radio L’Aquila 1, che si dedicherà ad approfondimenti e interviste in più fasce quotidiane, tutte incentrate sul festival, sulla ricostruzione della città e sulla partecipazione degli aquilani alla stessa.

Piazza Duomo come luogo aperto e fruibile da tutti, in cui confrontarsi e partecipare alle iniziative in programma. Da ieri è operativo anche lo spazio “Piazza della partecipazione”: uno stand che ospiterà incontri e dibattiti sui temi più disparati, dall’urbanistica al mercato del lavoro, fino all’arte e all’Alzheimer.

Le tre organizzazioni promotrici dell’evento, ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, hanno allestito dei punti informativi dedicati ai processi partecipativi attuati in questi ultimi anni.

Monica Pelliccione

©RIPRODUZIONE RISERVATA