Festival della musica con il gran finale al Teatro dei Marsi

In gara sedici brani inediti. Di Nicola: «Vetrina importante» Premio Civiltà dei Marsi a Lino Guanciale e al maestro Mazza

AVEZZANO. Stasera dalle 20.30 il gran finale della 22esima edizione del Festival di Avezzano, che si è aperto ieri al Teatro dei Marsi con l’esibizione dei primi otto cantanti in gara. Presentato da Luca Di Nicola, patron dell’evento, il concorso canoro nazionale vede protagonisti, divisi nelle due serate, sedici giovani cantanti, che saranno accompagnati da un’orchestra dal vivo diretta dal maestro Tiziana Buttari, e porteranno un brano inedito preparato esclusivamente per quest’occasione.

Ieri hanno cantato Antonello Condoluci, Alessia Russo, Artika, Marco Gemma, Lorenzo Martelli, Lorena Bianchi, Corinna Di Loreto ed Elena Barbati, Manuela Piccinini. Stasera saliranno sul palco Nicoletta Scarpinella, Michel Zappitelli, Roberta Serrati, Pasquale Gentile, Arianna Torti, Ermanno Piccone, Greta D’Avolio, Alissa Vitale.

«Per questi promettenti interpreti», spiega Luca Di Nicola, mattatore dell’evento, «il Festival si presenta come una vera e propria vetrina per dimostrare le loro qualità davanti a un pubblico ampio, poiché famosi programmi come La vita in diretta, Unomattina e Detto fatto se ne occupano».

«La possibilità di esprimere emozioni a più persone possibili, questo è lo scopo della musica», è il pensiero di Alissa Vitale, una delle concorrenti in gara, che sottolinea il lungo lavoro di preparazione del suo brano. Questa sera ci sarà anche la consegna del Premio Civiltà dei Marsi, con cui saranno insigniti Gianni Letta, ex sottosegretario alla presidenza del consiglio, Gianni Mazza, noto direttore d’orchestra, Pinuccio Pirazzoli, attuale direttore musicale del Festival di Sanremo, Lino Guanciale, attore di teatro e cinema, Alessia Fabiani, ex letterina di Passaparola, e infine Mattia Lever, vincitore dell’ultima edizione di Ti lascio una canzone. A tutti loro verrà consegnato il simbolo dell’antico popolo dei Marsi: uno scudo corazza con cui i guerrieri combattevano ed emblema della riconoscenza di Avezzano per la carriera di personaggi di questo calibro. «L’organizzazione dell’evento è stata curata nell’arco di circa dieci mesi», conclude Di Nicola, «grazie a un attento staff di collaboratori, animato da grande passione, che ha portato alcuni tra i nomi più importanti della tv italiana sul palco di Avezzano».

Ci sarà la diretta streaming su www.witel.tv.

Francesca Macchia

Davide De Angelis

©RIPRODUZIONE RISERVATA