Folla al Ridotto riaperto dopo mesi di chiusura forzata 

Concerto inaugurale dell’Orchestra Sinfonica abruzzese Centi (presidente dell’Isa): «L’Aquila primeggia in cultura»

L’AQUILA. «È stata una corsa contro il tempo, ma alla fine ci siamo riusciti».
Sono state queste le parole pronunciate dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi ieri sera, in occasione della riapertura del Ridotto del Teatro comunale dopo alcuni mesi di chiusura forzata.
Il Ridotto del Teatro, intitolato alla memoria dello scomparso maestro Vittorio Antonellini, pieno in ogni ordine di posto, a parte la prima fila di sedie che è finita letteralmente sotto al palco ingrandito per poter ospitare l’Orchestra Sinfonica abruzzese diretta da Nicola Paszkowski e il violino di Stefan Milenkovich.
Soddisfazione è stata espressa da parte dei vertici dell’Isa, che per bocca del segretario generale Giorgio Paravano hanno ringraziato le maestranze e i tecnici che hanno permesso di riaprire in tempo per l’inizio della stagione dei concerti. La medesima soddisfazione è stata espressa anche dal presidente Antonio Centi, in un breve discorso accompagnato dal più totale silenzio del pubblico. «Oggi il quotidiano abruzzese titolava delle migliaia di opere d’arte salvate dopo i terremoti 2009 e 2016», ha ricordato Centi. «Tra questi beni artistici ci siamo anche noi, e tutte le altre associazioni culturali aquilane che fanno di questa città una delle prime in Italia».
©RIPRODUZIONE RISERVATA