Fondi della Regione per il restauro dei luoghi di culto

La concattedrale di Pescina avrà un milione e 320 mila euro Operazione di recupero anche per la basilica di Trasacco

AVEZZANO. Fondi dalla Regione per le chiese e gli edifici di culto nella Marsica. Il 2017 si è aperto con una delibera della giunta regionale a sostegno delle strutture religiose di tutto l’Abruzzo e quindi anche della Marsica. Nel programma attuativo regionale Fas 2007-2013 è stato individuato come obiettivo fondamentale quello di elevare il grado di attrattività turistica territoriale attraverso la valorizzazione di musei, aree archeologiche, beni storici e architettonici.

Per questo il presidente della Regione Luciano D’Alfonso ha voluto fortemente che nel Masterplan Abruzzo venisse inserito un capitolo per assicurare un contributo concreto volto a rilanciare le strutture religiose meta di visite da parte dei turisti. Nella Marsica sono state numerose le segnalazioni arrivate dal territorio di chiese e conventi che necessitano di un restyling a causa della carenza di manutenzione e interventi strutturali. La Regione Abruzzo, in base al budget previsto, ne ha finanziate alcune riservandosi di poter intervenire di nuovo per poter sostenere altri progetti di ristrutturazione in corso.

Alla basilica dei santi Cesidio e Rufino martiri del comune di Trasacco, che è stata dichiarata monumento nazionale nel 1902, sono stati assegnati 600mila euro che serviranno per il miglioramento sismico dell’edificio. Ulteriori 784mila 483euro arriveranno dalla Regione a Trasacco per il completamento del restauro della basilica per un totale di un milione e 384mila 484 euro.

Novità anche per la concattedrale di Pescina che solo due mesi fa, grazie all’impegno del vescovo, monsignor Pietro Santoro, è riuscita a ottenere l’ambito titolo di basilica. È stato finanziato, infatti, anche un intervento a favore dell’antica chiesa di San Berardo nel Comune di Pescina alla quale andranno un milione e 320mila euro che saranno necessari per il restauro della struttura che si trova nel centro storico della cittadina che ha dato i natali a Ignazio Silone.

Sempre per la Marsica, poi, arriveranno centomila euro destinati alla chiesa dei Santi Cipriano e Giustina di Scanzano di Sante Marie, mentre 50mila euro sono stati stanziati per il completamento della ristrutturazione della chiesa di Santa Maria delle Grazie, sempre di Sante Marie. A questi vanno aggiunti gli 861mila euro e i successivi 450mila che saranno necessari per la ristrutturazione della cattedrale di San Bartolomeo Apostolo di Avezzano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA