Circumlacuale di Scanno 

Frana accanto al lago, via ai lavori 

Dopo 11 anni dallo smottamento aperto il cantiere sulla Provinciale

SCANNO. Aperto il cantiere per la messa in sicurezza della strada provinciale 82 “Circumlacuale di Scanno”. A oltre 11 anni dalla frana lungo la via che costeggia il noto bacino naturale abruzzese, sono iniziati i lavori per risistemare lo smottamento che si verificò nel mese di aprile del 2008. L’importo complessivo dei lavori è di oltre 163mila euro. Ad eseguire i lavori sarà la Dfc Costruzioni di Minturno (Latina), che avrà 180 giorni per realizzare tutte le opere. Il tratto stradale interessato, transitabile a senso unico alternato durante i lavori, potrà essere di nuovo percorribile presumibilmente entro il prossimo autunno.
«La Provincia dell’Aquila», dichiara il consigliere delegato alla viabilità Gianluca Alfonsi, «attraverso l’impegno costante e quotidiano con le comunità locali, ha il dovere di sostenere con ogni mezzo e risorsa disponibile lo sviluppo dei territori. Nel caso di Scanno, poi, con la sistemazione di questo tratto di strada, vengono rafforzate le attitudini di un territorio a prevalente vocazione turistica».
Qualche anno fa la Provincia intervenne con un provvedimento d’urgenza mediante la realizzazione di micropali, ma ora sono iniziati i lavori per riparare la frattura di oltre 30 metri di lunghezza che, abbassando anche di alcuni metri la strada asfaltata, riversò nel lago parte della pista pedonale, che per alcuni tratti è anche ciclabile, insieme a detriti, pietre, asfalto, legno e altri materiali. (m.lav.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .