Fusco: «Niente scontri il Pd è unito e pronto per la sfida elettorale»

Il vicecommissario ha iniziato gli incontri con gli iscritti «Da questo momento bisognerà lavorare in sinergia»

SULMONA. «Il Pd è un partito unito e saldo nei suoi obiettivi, pronto alle imminenti sfide elettorali, come sempre». A parlare è il vice commissario del circolo sulmonese dei Democratici, Amedeo Fusco, da pochi giorni insediato alla guida del circolo insieme al segretario regionale Marco Rapino e a Mario Mazzetti, segretario del Pd provinciale.

Da ieri Fusco ha iniziato gli incontri con gli iscritti e ha gettato acqua sul fuoco sulle divisioni nel partito. «Non c’è stata alcuna fuga in avanti, il circolo sulmonese non è diviso e al suo interno non si agitano scontri di nessun genere», ha precisato subito Fusco. «La nostra priorità, in questo momento, è prestare la massima attenzione a tutti gli iscritti e militanti che nei prossimi giorni verranno ascoltati, perché siamo e restiamo partito inclusivo, come sempre lo siamo stati e sempre lo saremo».

Sul recente incontro con i cittadini delle Marane, Fusco ha chiarito che non esiste alcun problema al riguardo.

«Come non esistono problemi in merito alla conferenza stampa dell’ex assessore Stefano Goti», ha spiegato Fusco, «allo stesso modo va chiarito che l’incontro con i cittadini delle frazioni è avvenuto ancor prima delle decisioni della direzione regionale. Da questo momento in poi tutto andrà concordato con la struttura commissariale. È sempre meglio una politica fatta e vissuta tra la gente, per ascoltare esigenze e bisogni della cittadinanza, piuttosto che la politica fatta in modo virtuale e che si risolve in post sui social network, che non fanno altro che alimentare divisioni». E poi lo stesso vicecommissario ha concluso: «Il diritto alla riunione è garantito dalla Costituzione repubblicana e non credo che si possano impedire riunioni di cittadini. Nessuna fuga in avanti, d’ora in poi, e lavoriamo per un partito a servizio della città».

Intanto, c’è fermento tra le forze politiche e i movimenti civici. Con un manifesto affisso da ieri in città, l’ex consigliere comunale e già vicesindaco, Enea Di Ianni, ha annunciato che il movimento “Popolo di Sulmona”, che nell’ultimo anno ha sostenuto l’amministrazione di centrosinistra, tornerà a presentarsi agli elettori nel giugno prossimo. L’assemblea e il consiglio direttivo dell’associazione “Popolo di Sulmona” hanno ringraziato Di Ianni «per l’impegno profuso nel corso della consiliatura conclusa anticipatamente, per il senso di responsabilità sempre dimostrato in questi due anni, dalle elezioni del 2013 a oggi, per la solidarietà e la vicinanza dimostrate sia verso i cittadini più deboli che verso quelli intraprendenti e generosi nella loro attività. Una personalità che si è distinta per il senso di democrazia e delle istituzioni, mai rifiutando il confronto e il dialogo con la propria associazione e con altre forze e movimenti, prima di assumere qualsiasi decisione e nel rispetto pieno degli interessi generali della città».

Il testimone, da Di Ianni, potrebbe adesso anche passare nelle mani della figlia Ada, che sarebbe pronta a candidarsi in consiglio comunale. (c.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA