sviluppo rurale

Gal in provincia, trovati 7 milioni

Il consigliere regionale Berardinetti: «Modificate le linee guida»

AVEZZANO. Arrivano i fondi per i Gal della provincia dell’Aquila. Dopo le polemiche delle ultime settimane sono stati predisposti i finanziamenti che serviranno per le iniziative da portare avanti nei vari territori.

«Dalle modifiche apportate alle linee guida», ha annunciato il presidente della Terza commissione agricoltura Lorenzo Berardinetti, «propedeutiche all’approvazione della misura del piano di sviluppo rurale che finanzia i Gal, la Provincia dell’Aquila sarà destinataria di una somma superiore ai 7 milioni».

Nei mesi scorsi sono stati tanti gli interrogativi sollevati visto che nella prima stesura della linee guida c’era una carenza di fondi ai Gal. Si erano, infatti, riscontrate diverse criticità nella ripartizione finanziaria tra le aree interne e la costa. «Adesso, grazie all’introduzione di nuovi parametri, da me personalmente sollecitati all’assessore regionale all’Agricoltura Dino Pepe», ha spiegato Berardinetti, «si è tornati a tenere conto della specificità dei territori in base al grado di ruralità e all’estensione del territorio oltre che alla popolazione residente».

Subito dopo la modifica alle linee guida, il presidente Berardinetti è certo che «la Provincia dell’Aquila guadagnerà un ulteriore budget di circa un milione e 300mila euro rispetto alla prima formulazione. «Per questo voglio ringraziare l’assessore Dino Pepe», ha concluso il consigliere regionale Berardinetti, «che da subito si è reso disponibile al confronto e ha accolto le mie richieste attivando tutte le procedure amministrative al fine di perfezionare lo strumento che consentirà la costituzione dei Gal sul territorio regionale e i conseguenti investimenti per lo sviluppo delle aree rurali salvaguardando le aree montane più svantaggiate e a rischio di spopolamento della Regione Abruzzo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA