podismo - prima corsa a santo stefano 

Gran Prix Marsica, la nuova sfida 

Associazioni unite alla riscoperta del circuito: 14 gare in calendario

AVEZZANO. Rinasce il movimento sportivo marsicano e mercoledì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, tutti a correre nella classica cronoscalata del Salviano. Le associazioni sportive marsicane Runners Avezzano, Plus Ultra Trasacco, Magic Runners Tagliacozzo, Gruppo sportivo Celano, Podistica Luco dei Marsi, Atletica Lagos e Usa Sporting club, con i rispettivi presidenti, si sono incontrate e hanno deciso di rilanciare il circuito Gran Prix Marsica e promuovere la pratica della corsa.
È stato stilato un calendario di 14 gare, sette su strada e sette su sterrato. Ogni competizione si svolgerà su circuito variabile tra i 9 e i 14 chilometri. A fine anno si stilerà una classifica unica e saranno premiati coloro che avranno accumulato il maggior punteggio in base alle presenze e ai piazzamenti. Tutti gli iscritti alle singole associazioni aderenti saranno automaticamente iscritti al circuito e non dovranno pagare quote aggiuntive. Le associazioni si faranno carico di creare un fondo comune da utilizzare per la promozione del circuito e le premiazioni finali.
Il circuito partirà il 26 dicembre con la classica cronoscalata del Salviano organizzata dai Runners Avezzano e proseguirà il 6 gennaio con il Cross trail della Befana, ospiti del Gs Celano. La Plus Ultra di Trasacco organizzerà le classiche di Monte Labbrone, invernale, e i 100 Pozzi in estate. I Magic Runners ospiteranno la notturna di agosto nei vicoli del centro storico di Tagliacozzo. La Podistica Luco dei Marsi festeggerà di corsa il 25 aprile sui monti della Cunicella e della Croce di Montebello a quota 1.560 metri. Si tornerà a correre su strada a Gioia, sempre in estate, con la Stramanaforno e a Pescina, Collelongo e Villavallelonga con altre classiche del trail running. (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.