l’iniziativa

I vigili urbani di Avezzano a lezione di arti marziali

AVEZZANO. Gli agenti della polizia locale a scuola di arti marziali per essere preparati a gestire le emergenze sulle strade della città. Con l’aumento degli episodi di criminalità anche ad...

AVEZZANO. Gli agenti della polizia locale a scuola di arti marziali per essere preparati a gestire le emergenze sulle strade della città.

Con l’aumento degli episodi di criminalità anche ad Avezzano, il Comune investe sulla qualità degli interventi del Corpo di polizia municipale e mette in agenda una collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica sportiva Koryu’ dojo ju jutsu di Avezzano.

Il corso di difesa personale, che vedrà coinvolti tutti gli agenti in forza al comando di Avezzano, è stato presentato ieri in Comune dal maestro di ju-jitsu, Fernando Gemini. Presenti all’evento il sindaco Gianni Di Pangrazio, che ha sottolineato l’importanza del tema trattato, l’assessore allo Sport, Francesco Paciotti, che ha puntualizzato l’importanza della tipologia di discipline sportive che sono anche valido strumento di autodifesa e in rappresentanza della commissione pari opportunità, la presidente Alessandra Cerone e la vice, Maria Tempesta Graziani.

L’incontro è stato introdotto dal comandante della polizia locale Luca Montanari e dal vice Antonio Fedele. Sono intervenuti tra i relatori il maestro di arti marziali della Judokai Sakura di Pescara, Vittorio Sola, e il maestro Maurizio Castrucci.

La presidente Cerone ha annunciato che partirà a breve un progetto in cui saranno coinvolte anche le scuole per la sicurezza delle donne.

«Alla luce anche degli episodi di cronaca a cui assistiamo quotidianamente», commenta la Cerone, «è positivo che anche tra le donne più giovani si diffonda la cultura dell’autodifesa». Info: gemini_fernando@libero.it.

Magda Tirabassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA