Il manager Tordera: «Stiamo risolvendo»

L’AQUILA. «La riduzione delle liste di attesa è una priorità assoluta, tanto che già nel maggio scorso abbiamo attivato un servizio di recupero delle prenotazioni. Per risolvere il problema serve...

L’AQUILA. «La riduzione delle liste di attesa è una priorità assoluta, tanto che già nel maggio scorso abbiamo attivato un servizio di recupero delle prenotazioni. Per risolvere il problema serve tuttavia la collaborazione di tutti, dai medici di base ai direttori dei reparti ospedalieri, che abbiamo già coinvolto».

Il manager dell’Asl Rinaldo Tordera cita alcune iniziative per risolvere il problema delle liste di attesa: il servizio recall del Cup «con cui riusciamo a recuperare tra il 10 e il 20% delle prenotazioni. Abbiamo, inoltre, coinvolto direttamente i reparti ospedalieri che, con un’oculata gestione del personale, possono riuscire ad abbattere i tempi di attesa. Il reparto oculistica dell’ospedale di Avezzano in pochi mesi e senza impiego di risorse aggiuntive, ha più che dimezzato le attese della chirurgia oculare, portandola da 4 mesi a 40-50 giorni».

L’Asl annuncia che «a breve i reparti saranno chiamati a svolgere attività supplementare, utilizzando al meglio le possibilità tecnologiche dei macchinari, ma», aggiunge Tordera, «occorre anche la fattiva collaborazione da parte dei medici di famiglia, che possono utilizzare le ben note classi di priorità per prescrivere visite ed esami, in deroga alle richieste ordinarie e in base alla diverse necessità».

«Tali possibilità sono chiare e praticabili da anni, ma ancora non vengono utilizzate al meglio». (m.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA