Investita da un’auto: grave studentessa

Ragazza travolta davanti alla fermata del bus del Piano Case. Ora è ricoverata a Neurochirurgia in prognosi riservata

L’AQUILA. Una ragazza di 14 anni è ricoverata in gravi condizioni nel reparto di Neurochirurgia dell’ospedale “San Salvatore” dell’Aquila dopo un incidente avvenuto ieri mattina alla fermata dell’autobus davanti al Progetto Case di Sant’Elia 1. Erano circa le 7,30 quando la giovane, che stava raggiungendo la fermata del bus, è stata investita da un’autovettura Toyota Yaris rossa, guidata da una donna.

L’urto è stato molto violento, con la ragazza che è stata sbalzata sull’asfalto dopo aver divelto lo specchietto laterale destro e sfondato parte del parabrezza.

Ai primi soccorritori, nonostante la violenza dell’urto, la giovane è apparsa comunque cosciente e questo ha in parte tranquillizzato le tante persone che si sono trovate a transitare sul luogo dell’investimento. Dopo essere stata trasportata all’ospedale da un’ambulanza del 118, le condizioni della ragazza sono però apparse preoccupanti tanto da richiedere il ricovero nel reparto di Neurochirurgia. Sul posto dell’incidente, affollatissimo a quell’ora di giovani che stavano prendendo il bus per andare a scuola, è arrivata una pattuglia dei carabinieri. A militari dell’Arma toccherà ricostruire la dinamica dell’incidente per stabilire le eventuali responsabilità. Secondo il racconto di alcuni testimoni, la donna alla guida della vettura non si sarebbe accorta della presenza della giovane, tanto da urtarla. Non è improbabile, inoltre, che il sole basso sull’orizzonte a quell’ora di mattina possa aver abbagliato la conducente del veicolo, non permettendole di accorgersi in tempo della presenza della giovane sul ciglio della strada.

In mattinata, la notizia dell’investimento ha cominciato a circolare tra gli studenti delle scuole superiori. La giovane ferita frequenta, infatti, il liceo Classico, ma ha moltissimi amici anche nelle altre scuole superiori. La donna che guidava la vettura investitrice si è comunque immediatamente fermata per prestare i primi soccorsi alla sfortunata giovane. Al momento i medici si sono riservati la prognosi in attesa degli esiti di ulteriori accertamenti soprattutto in relazione all’entità dei traumi riportati nell’urto.

Intanto, per restare in tema di incidenti stradali, vanno lentamente migliorando, dopo una complessa operazione chirurgica, le condizioni del ciclista di 49 anni rimasto ferito una decina di giorni fa in modo grave dopo essere andato a schiantarsi contro una macchina in sosta lungo il rettilineo che collega il capoluogo di regione con Pizzoli.

Una dinamica insolita che ha trasformato la consueta biciclettata in una giornata nella quale si è sfiorato il dramma. Anche se ora le prospettive sono cambiate.

Raniero Pizzi

©RIPRODUZIONE RISERVATA