Iscrizioni, lo Scientifico scuola preferita

Il preside: «Non posso che esprimere grande soddisfazione». Ecco i dati relativi ai singoli istituti

L’AQUILA. È il liceo Scientifico la scuola superiore preferita dagli studenti aquilani. Lo rivelano i dati delle iscrizioni al prossimo anno scolastico, 2016/17, che si sono chiuse lunedì 22 febbraio. I dati sono stati elaborati in questi giorni dalle segreterie delle scuole superiori della città. Gli studenti del capoluogo, stando ai numeri, sembrano seguire le tendenze nazionali, con una preferenza per i licei a scapito soprattutto degli istituti professionali. Questi i dati, scuola per scuola.

BAFILE. Sono in totale 234 gli studenti che hanno scelto di iscriversi all’istituto d’istruzione superiore “Andrea Bafile”. Di questi, 150 hanno scelto il liceo Scientifico, 56 quello delle Scienze applicate e 28 il liceo Artistico. «Numeri piuttosto elevati, che confermano il buon funzionamento della scuola», secondo la preside Sabina Adacher. «Voglio sottolineare, in tal senso, l’ottimo lavoro che tutti i giorni svolgono i nostri docenti. Non posso che esprimere grande soddisfazione».

COTUGNO. Buoni i risultati ottenuti anche dal liceo Classico, con i suoi 100 iscritti. Un numero in media con le iscrizioni degli anni precedenti. Sono, invece, 57 gli studenti che hanno scelto di frequentare il liceo delle Scienze umane all’interno dello stesso istituto e 72 quelli che preferiscono il liceo Linguistico. Solo18, invece, i ragazzi che intendono frequentare il prossimo anno scolastico la classe prima del liceo Musicale.

DA VINCI-COLECCHI. Ben 155 studenti hanno espresso come preferenza uno dei tre indirizzi professionali dell’ex istituto “da Vinci”, accorpato da qualche anno al “Colecchi”: Alberghiero, Odontotecnico, Manutenzione e Assistenza tecnica. «Nonostante gli istituti professionali perdano a livello nazionale», spiega la preside Serenella Ottaviano, «non c’è stato un calo di iscrizioni all’Alberghiero, segnale del fatto che la qualità della scuola è alta: i 122 iscritti potrebbero essere suddivisi anche in otto prime». In 74, invece, hanno scelto gli indirizzi dell’ex “Colecchi”: Geometri e professionali per il Commercio e l’Agricoltura. «I Geometri hanno riscosso un buon successo», continua Ottaviano, «con un aumento di iscrizioni rispetto all’anno scorso: 46 alunni. Abbiamo registrato anche un’inversione di tendenza rispetto al numero di migranti: forse alcune famiglie sono andate altrove a causa della carenza di lavoro. In flessione anche il numero di disabili».

AMEDEO D’AOSTA. La scuola conta in totale 183 iscrizioni tra i vari indirizzi: Chimica, Elettronica, Informatica, Meccanica, Moda, Amministrazione, Turismo e liceo delle Scienze applicate. «Abbiamo registrato un incremento rispetto all’anno scolastico precedente. Un particolare consolidamento si è avuto nelle iscrizioni del settore tecnico», precisa la preside Maria Chiara Marola. «Considerando il numero degli alunni delle terze medie, si tratta di un risultato estremamente positivo».

Michela Corridore

©RIPRODUZIONE RISERVATA