L'Aquila, allagamenti e disagi alla viabilità in tutta la provincia

Problemi nel tunnel di Collemaggio, controlli a Pile. Ad Avezzano strade chiuse, crolli e black out per la caduta di alberi

L’AQUILA. Maltempo con raffiche di vento e allagamenti hanno creato disagi in tutto il territorio provinciale. Ad Avezzano il vento ha sollevato la guaina in due abitazioni, una in via Sant’Andrea e una a Strada 37 del Fucino. È caduto anche un muro nel cantiere della scuola in costruzione a Borgo Angizia. Un elemento del ponteggio è volato via dall’impalcatura ed è andato a finire nel giardino di un’abitazione. I rami sono caduti in diverse vie, in particolare in via Corradini, via Marconi, via Sauro e via Calascella.

Due le auto colpite e diverse le vie chiuse. Un ramo ha tranciato un cavo dell’Enel e alcune zone del centro sono rimaste senza luce. Il sindaco Gianni Di Pangrazio ha polemizzato con l’Enel: «Non risponde». Un albero è caduto all’ingresso della scuola Mazzini in via Fontana. A Villavallelonga disagi in centro storico. Anche a Balsorano, Celano, Tagliacozzo e Carsoli problemi di viabilità e allagamenti. All’Aquila i vigili del fuoco sono dovuti uscire più volte per rimuovere alberi e rami caduti da Sassa a Bazzano. Una squadra è dovuta intervenire anche alla fontana delle 99 cannelle per aprire il tombino centrale. Pattuglie dei vigili urbani e mezzi della protezione civile hanno perlustrato i corsi d’acqua in particolare nella zona di Pile, per segnalare eventuali esondazioni. Il tunnel di Collemaggio si è allagato bloccando le auto dentro una pozza profonda decine di centimetri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA