La navata centrale della Basilica di Collemaggio ristrutturata e riaperta al pubblico 8 anni dopo il terremoto

L'Aquila, Collemaggio riapre alla città / FOTO E VIDEO

Dopo i gravi danni riportati nel sisma di otto anni fa, la Basilica torna ad accogliere le spoglie di Celestino V e diventa simbolo della ricostruzione

L'AQUILA. Dopo 8 anni, la Basilica di Collemaggio torna alla città. Gravemente danneggiata dal sisma del 6 aprile 2009 la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, proprietà del Comune dell'Aquila, ha riaperto dopo un restauro finanziato da Eni, con progettazione e direzione dei lavori curate dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per L'Aquila e cratere. Un simbolo della resurrezione cristiana e della ricostruzione per l'intera città.

Un particolare degli affreschi restaurati nella Basilica

Alle 12 la liturgia della benedizione della Basilica con la traslazione delle spoglie di San Celestino V: il trasporto dall'oratorio di San Giuseppe dei Minimi è stato effettuato dai vigili del fuoco del comando provinciale, con la scorta del corpo di polizia municipale.

GUARDA IL VIDEO di Claudio Lattanzio

La "nuova" Basilica di Collemaggio otto anni dopo il terremoto (video di Claudio Lattanzio)
La basilica simbolo dell'Aquila ha riaperto alla città al termine dei lavori di restauro ed è tornata ad accogliere le spoglie di Celestino V (video di Claudio Lattanzio)

Nella cerimonia d'apertura sono intervenuti il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, Claudio Granata, Chief service & stakeholder relations officer Eni, la Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio Alessandra Vittorini e l'arcivescovo metropolita dell'Aquila Giuseppe Petrocchi.

Da domani, giovedì 21 la Basilica è aperta tutti i giorni, con orario 9-12,30 e 15,30-18.