Paola Protopapa con il sindaco Pierluigi Biondi (foto di Raniero Pizzi)

L'Aquila, la nuova Dama della Bolla è una super atleta

Perdonanza, Paola Protopapa è plurimedagliata a Paraolimpiadi e Mondiali. Il sindaco: "Scelta per i suoi sentimenti di forza e grinta"

L'AQUILA. È Paola Protopapa, medaglia d'oro nelle Paraolimpaidi di Pechino 2008, la dama della bolla della 724esima Perdonanza celestiniana. Romana di nascita, 53 anni e da 10 trasferita a Tornimparte, sarà lei il 28 agosto a portare la custodia della Bolla del Perdono da Palazzo Fibbioni, sede del comune, fino a Santa Maria di Collemaggio: "Ho accettato con entusiasmo, ed anche con un po' di sorpresa, la proposta di vestire i panni della Dama della Bolla; sono onorata di poter entrare nella storia di un evento identitario per la comunità aquilana come la Perdonanza e lo farò con onore e umiltà, valori imprescindibili per noi atleti che vestiamo la maglia dell'Italia".

Paola Protopapa è stata scelta dal comitato perdonanza secondo nuovi criteri che preligono simboli importanti per la comunità. In questo caso una atleta simbolo di grande resistenza. "I sentimenti di forza e di grinta di cui Paola Protopapa è testimone coincidono con quelli della nostra comunità, ed è per questo che ci è sembrato giusto proporle di rivestire il ruolo principale nel giorno della manifestazione più importante - ha spiegato il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi - Una donna tenace, ancor prima che mamma e straordinaria atleta, che non si è lasciata scoraggiare dalle difficoltà con cui ha dovuto fare i conti nella vita ma, anzi, ha reagito ad essere in maniera prodigiosa, conquistando titoli olimpici e mondiali".

Un po' di risultati e tragiradi raggiunti dalla nuova Dama. Paola Protopapa è stata medaglia d'oro ai Giochi paralimpici estivi di Pechino 2008 nel canottaggio quattro con misti, argento ai Mondiali di Poznam, in Polonia, medaglia d'argento ai mondiali 2013 in Corea del Sud, nono posto overall ai campionati mondiali Ifds di vela nel 2011 a Weymouth.