L'Aquila: Perdonanza, si alza il sipario sulla festa 

A Collemaggio arrivo del Fuoco del Morrone e accensione del tripode. Sul palco Morandi, Stewart, Simona Molinari

INSERTO DI 8 PAGINE SUL CENTRO OGGI IN EDICOLA

L’AQUILA. Si alza il sipario oggi venerdì 23 agosto alle ore 19,30 sulla 725ª edizione della Perdonanza Celestiniana. Davanti alla basilica di Collemaggio, il sindaco Pierluigi Biondi riceve dal giovane campione di atletica Leonardo Puca il Fuoco del Morrone, con il quale accende il tripode della pace (tra le 19,45 e le 19,50) dichiarando l’apertura della festa più attesa.  Al termine della parte istituzionale, prende il via lo spettacolo “L’Aquila rinasce”.

LA FESTA. Concerti, spettacoli e rievocazioni storiche fanno da corollario al cuore della festa, l’indulgenza plenaria concessa da Papa Celestino V. Secondo alcune stime degli organizzatori, nei sei giorni di festeggiamenti graviteranno sull’Aquila – e il suo circondario – oltre 100.000 persone. Stasera lo sfondo della facciata della basilica di Collemaggio fa da cornice all’evento inaugurale “L’Aquila Rinasce”. L’ingresso è libero (fino a esaurimento dei posti a sedere) e non occorrono prenotazioni. La conduzione è affidata a Lorena Bianchetti e vedrà salire sul palco artisti quali Gianni Morandi, Amii Stewart, Paolo Vallesi, Simona Molinari (nella foto), Piero Mazzocchetti, Stefano Di Battista, Vittoriana De Amicis, tutti insieme in un abbraccio corale alla città e all’Abruzzo. Lo spettacolo è arricchito dalle voci narranti di Giancarlo Giannini, Franco Nero e il premio Oscar Vanessa Redgrave.  Non solo big in questo show: De Amicis, infatti, ha voluto puntare soprattutto sui giovani, sulla formazione e sul territorio, con la fusione artistica tra l’Orchestra Nazionale dei Conservatori d’Italia, i ragazzi del Conservatorio Casella dell’Aquila e i cori scelti tra le compagini del comprensorio, che saranno protagonisti sul palco, insieme ai grandi artisti.

GLI ALTRI EVENTI. “L’Aquila Rinasce” è solo il primo dei tanti appuntamenti che coinvolgeranno tutta la città nei giorni della Perdonanza: dallo spettacolo “Il Volo per L’Aquila” (il 26) creato per l’occasione da Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone, che compongono il trio “Il Volo”, a Enrico Brignano (il 25) con il suo abbraccio all’Aquila, per giungere al concerto di Fiorella Mannoia (il 29) che torna a 10 anni di distanza dal sisma, insieme a Luca Barbarossa, Paola Turci e Noemi.

FUOCO, ULTIMA TAPPA. Oggi è l’ultimo giorno di viaggio del Fuoco del Morrone, la Fiaccola che, per il 40° anno, è partita dalla Badia Morronese di Sulmona subito dopo Ferragosto.  Il Fuoco dopo una sosta a San Bernardino, raggiunge alle 19,30 circa il piazzale di Collemaggio, dove l’ultimo tedoforo, Leonardo Puca, campione di atletica leggera, vincitore agli assoluti universitari e quarto classificato agli europei U19 nei 400 ostacoli, consegna la Fiaccola al sindaco per l’accensione del tripode.

La foto simbolo della Perdonanza "L'Aquila rinasce" con la dama della Bolla sopravvissuta al terremoto 2009

E alle 11, a Palazzo Fibbioni, cerimonia di passaggio delle consegne tra i principali figuranti del Corteo storico. La Dama della Bolla dell’edizione 2018, Paola Protopapa, consegna l’astuccio della Bolla a Sara Luce Cruciani, la Dama di quest’anno, che lo porta al corteo del 28. Presente anche il Giovin Signore 2019, Federico Vittorini.(cr.aq)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

TUTTI GLI ARTICOLI E IL PROGRAMMA NELL'INSERTO DI 8 PAGINE SUL CENTRO OGGI IN EDICOLA