Palazzo Palitti a Poggio di Roio, L'Aquila

L'Aquila, riapre a Poggio di Roio l'antico Palazzo Palitti / Video

Giovedì l'inaugurazione dell'edificio andato distrutto con il terremoto del 2009,  il cui restauro durato due anni è stato curato dalle imprese Chiodi e Fam

L'AQUILA. Verrà inaugurato domani, giovedì 14 settembre, Palazzo Palitti, la storica dimora di Poggio di Roio semidistrutta dal terremoto del 2009 dell'Aquila. L'edificio, totalmente vincolato dalla Soprintendenza ai Beni artistiti e storici, risale al Settecento. I lavori di consolidamento sismico e restauro e recupero ligneo, lapideo e artistico (molti affreschi e volte affrescate) sono stati eseguiti dalle imprese Corrado Chiodi (capogruppo) e Fam di Maurizi, che si sono avvalsi di esperti restauratori per riportare alla luce intere volte affrescate e crollate con il terremoto del 2009 e con le successive scosse.

L'Aquila, riapre Palazzo Palitti, la dimora del '700 danneggiata dal terremoto
Dopo due anni di lavori, torna all'antico splendore Palazzo Palitti, l'antica dimora di Poggio di Roio (L'Aquila) danneggiata dal terremoto del 2009. Ecco il video di presentazione dei lavori realizzati dalle imprese. Il Palazzo verrà riaperto al pubblico giovedì 14 settembre. (video di Donatello Ricci)

L'invertento è durato circa due anni, per un costo di 6 milioni di euro e un finanziamento di 7,2 milioni (la differenza è per la progettazione dello studio Arduini & Partners, l'Iva e altre spese tecniche). Domani l'antica dimora di proprietà della famiglia Ciccozzi, che prima del terremoto in parte era adibita a ristorante, riaprirà al pubblico per una breve visita. Al termine dei lavori è stato realizzato un video da Donatello Ricci, regista documentarista film-maker e operatore drone, nel quale si evidenzia l'edificio prima dell'intervento e alla fine del recupero. (v.p.)

@RIPRODUZIONE RISERVATA