L'Aquila, rubano termosifoni e caldaie nelle case inagibili: 3 arresti 

I ladri sorpresi dai carabinieri mentre stavano caricando su un furgone la refurtiva presa da un complesso del Comune a San Gregorio

L’AQUILA. I carabinieri delle stazioni di Barisciano e Paganica, durante un servizio straordinario di controllo per prevenire i furti, hanno fermato all’interno di appartamenti inagibili tre aquilani A. G. e M. R., entrambi di 59 anni, e F. P., di 39.
Nella tarda mattinata è giunta una segnalazione alla Centrale operativa del Comando provinciale circa la presenza a San Gregorio, all’interno del complesso di edilizia residenziale di proprietà del Comune, di un furgone Turbo Daily bianco con tre persone intente a prelevare termosifoni dal complesso inagibile e a caricarli sul mezzo. La prontezza d’intervento dei militari, coordinati dal capitano Francesco Nacca, comandante della Compagnia, ha permesso loro di sorprendere su via monsignor Mario Morelli, all’altezza del civico 12, i tre ancora intenti a lanciare dal primo e secondo piano dell’abitazione i termosifoni in ghisa dopo averli divelti con violenza dalla loro sede, e in modo tale da farli cadere su materassi sistemati in maniera da attutire il loro impatto con il suolo per evitare che si rompessero.
Avevano quasi caricato sul furgone l’intera refurtiva, e già messo in moto il motore, quando i tre aquilani sono stati bloccati dai carabinieri. In totale i termosifoni in ghisa, di varie dimensioni, fino a quel momento caricati sul mezzo, sono risultati essere in tutto 15, più una caldaia murale, materiale immediatamente restituito all’ente comunale, quale proprietario dei beni nonché dell’intero complesso residenziale. Il furgone utilizzato per il furto è stato posto sotto sequestro e affidato in custodia giudiziale a una ditta autorizzata. Ai militari non rimaneva altro che dichiarare i fermati in stato di arresto per poi portarli, come disposto dall’autorità giudiziaria, nella propria abitazione in regime di “domiciliari”, in attesa dell’udienza di convalida che si terrà oggi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA