L’Aquila, si parte tra vecchi e nuovi e gli attesi rinforzi 

Primo allenamento del nuovo corso con il Cappellacci-bis Assente il portiere Tursini, torna il preparatore Galano

L’AQUILA. In un afoso caldo pre-Ferragosto ha avuto inizio la preparazione dell’Aquila in vista del prossimo campionato di Promozione. Ventidue i calciatori che sono scesi in campo allo stadio Gran Sasso-Acconcia agli ordini del tecnico Roberto Cappellacci e del suo vice Andrea Sciarra. Non ha risposto alla convocazione il giovane portiere Lorenzo Tursini. Fuori per il momento, tra i convocati, risultavano il portiere Lorenzo Cattafesta, il difensore Lorenzo Silvestri e il centrocampista Giuseppe Zazzara. Dopo alcuni esercizi, il primo giorno è andato a concludersi con la classica partitella. A dirigere la preparazione atletica è stato sempre lo stesso tecnico di Tortoreto, mentre a lavorare con i portieri è stato Dino Galano, ex preparatore dell’Aquila reduce dall’esperienza con l’Avezzano. «Per me è un ritorno gradito. Torno a casa, quest’anno c’è stata la possibilità e sono molto contento di questo», ha detto il preparatore. Quanto ai due portieri, Alessandro Barbato e Vittorio Rossetti, Galano ha rinviato ogni considerazione. «È ancora presto per fare valutazioni, dobbiamo continuare a lavorare con loro».
Hanno risposto positivamente i nuovi arrivati, specialmente Lorenzo Alfonsi, David Antonelli e Francesco De Michele. Destava curiosità anche l’esterno Mauro Veneroso, proveniente dall’Eccellenza umbra. La squadra è una sorta di cantiere aperto. Ci sarà da capire chi resterà in rossoblù e chi in questi giorni arriverà.
Di certo, il reparto che ha maggiore emergenza è il centrocampo, visto che attualmente si può contare su 4 giocatori. Gli obiettivi di mercato saranno quelli di trovare una mezzala, un centrocampista capace di sopperire all’assenza di Catalli e una prima punta di livello. Al momento non circolano grossi nomi, anche se si sogna il ritorno di Alessandro Steri. La trattativa, però, non è ancora stata avviata ed è difficile percorrerla, visto che l’ex capitano rossoblù, proprio nella giornata di ieri, ha svolto il primo allenamento con l’Arzachena. La nuova società starebbe lavorando anche per la formazione della Juniores, e trapela ottimismo per la riuscita dell’operazione.
Visto il ritardo rispetto alle altre compagini, nella giornata di oggi e anche domani i giocatori rossoblù sosterranno una doppia seduta, la prima con inizio previsto alle 10, la seconda per le 16.
La prima gara ufficiale che la squadra dovrà affrontare sarà il 25 agosto, nella sfida di Coppa Italia contro il San Gregorio. Si proverà a lavorare anche per disputare qualche test amichevole. La volontà è quella di trovare compagini che possano dare filo da torcere ai rossoblù. Quanto alla presentazione, stando alle ultime indiscrezioni, probabilmente si terrà a piazza Duomo il 24 agosto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA