La città su due ruote va alla scoperta di silenzio e aria pulita

Tutto il Quadrilatero chiuso al traffico fino alle 20 Pedalate anche a Celano, Tagliacozzo e Magliano

AVEZZANO. Senti gli uccellini cinguettare fra le fronde degli alberi in centro. Vedi i bambini che si rincorrono felici sotto gli sguardi di mamme, papà e nonni. Eccola la città che si scopre diversa. Una città che va in bicicletta in una domenica senza auto, smog e rumori. Tutte le strade del Quadrilatero chiuse al traffico e il caotico tran tran quotidiano lasciato al di là del maxi anello a senso unico. All’interno c’è una grande isola ecologica ovattata e colorata da una serie di eventi. «Un successo confermato dalle migliaia di presenze», è il bilancio di fine giornata di Aureliano Giffi, assessore all’Ambiente, colui che ha fortemente voluto l’adesione del Comune alla Giornata nazionale della bicicletta.

«È la conferma che iniziative come questa funzionano e possono essere ripetute, compatibilmente con le esigenze dell’amministrazione», conclude Giffi. Dalle 9 alle 20 centinaia di biciclette hanno invaso il centro della città. Persino gli agenti della polizia locale sono saliti in sella in uno stile California ammirato in qualche serie televisiva. Poi mostre fotografiche, appuntamenti con stand ecologici. E tanto altro ancora. L’associazione dilettantistica Pedalando ha organizzato «La passeggiata più lunga». Quindi «Una montagna di biciclette», con una pedalata dalla città al monte Salviano. Successo per i laboratori creativi, lo spinning curato dalle palestre cittadine.

Applausi per le esibizione degli Orsetti marsicani e per i concerti jazz. La Giornata della bicicletta ha portato sui pedali anche molti celanesi che ieri mattina si sono dati appuntamento nei pressi della chiesa Madonne delle Grazie e hanno fatto un giro sulle due ruote, fino a Borgo Strada 14. Nel pomeriggio, i più piccoli hanno attraversato le strade del centro storico di Celano. Pedalata tra le bellezze architettoniche anche a Tagliacozzo. Qui gli appassionati hanno potuto ammirare le biciclette della collezione comunale. A Magliano dei Marsi gli appuntamenti sono stati due: il primo con la «Biciclettata» che si è snodata lungo una serie di tappe storiche; l’altro, nella frazione di Rosciolo, alla scoperta delle meraviglie del Parco Sirente Velino. Da Avezzano a Magliano, passando per Celano e Tagliacozzo, le biciclette hanno regalato una giornata ecologica. Magari da ripetere in futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA