delegazioni europee in città

Liceo Cotugno capofila di un progetto sui migranti

L’AQUILA. Una delegazione di sette insegnanti provenienti da Germania, Francia e Bulgaria, è “sbarcata” in città per il primo meeting del progetto Erasmus+ “Starring together in our film” di cui è...

L’AQUILA. Una delegazione di sette insegnanti provenienti da Germania, Francia e Bulgaria, è “sbarcata” in città per il primo meeting del progetto Erasmus+ “Starring together in our film” di cui è capofila il liceo Linguistico annesso al Cotugno, diretto dalla preside Fiorenza Papale.

Il progetto verrà presentato alla città domani, dalle 9 alle 13, nella scuola di Pettino con un appuntamento aperto al pubblico. Si tratta del primo dei cinque incontri che si terranno nell’arco di tre anni, a cui parteciperanno le scuole partner: Hermann-Hesse-Schule di Berlino (Germania), German language school Goethe di Brugas (Bulgaria), Lpo Fernando Renaudeau di Cholet (Francia). Gli insegnanti coinvolti resteranno all’Aquila fino a domani, quando è prevista la presentazione ufficiale del progetto, con il presidente del consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, il direttore dell’Ufficio scolastico Ernesto Pellecchia, gli assessori Betty Leone ed Emanuela Di Giovambattista, il viceprefetto Natalino Benedetti, il docente universitario Alessandro Vaccarelli. L’incontro è stato organizzato dalle professoresse Donatella Mancinelli, Loretta Bonifaci, Laura Lombardo, Annamaria Nanni, Esterina Del Re e Doriana Turcossi del liceo Linguistico. Gli studenti affronteranno il tema “Migranti e migrazione”.

«Gli esperti», spiegano le organizzatrici, «esporranno la situazione, approfondiranno i problemi, le modalità di accoglienza e le possibilità di inclusione dei migranti e dei richiedenti asilo nella comunità italiana in generale e aquilana in particolare». Ad aprile cinque studenti del Cotugno andranno in Francia, nei mesi successivi ci sarà la mobilità verso la Bulgaria e la Germania. L’ultimo appuntamento di nuovo all’Aquila per la realizzazione di un filmato. (m.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA