l’iniziativa

Linea speciale di bus urbani per il Jazz e la Porta Santa

L’AQUILA. L’Ama, l’azienda che gestisce il trasporto urbano, attiverà una linea di bus – la numero 722 – che nella settimana della Perdonanza Celestiniana e il 2, 3 e 4 settembre, in occasione del...

L’AQUILA. L’Ama, l’azienda che gestisce il trasporto urbano, attiverà una linea di bus – la numero 722 – che nella settimana della Perdonanza Celestiniana e il 2, 3 e 4 settembre, in occasione del Festival del jazz, sarà a disposizione di turisti e cittadini che vorranno raggiungere le varie manifestazioni: la linea collegherà le periferie Est, a partire dalla Villetta (Fonte Cerreto) di Assergi, e quelle Ovest, da Santi di Preturo, con il centro storico.

«Utilizzeremo i sei nuovi mezzi recentemente acquistati», ha spiegato l’amministratore unico dell’Ama Agostino Del Re, «e le corse, a intervalli di 15 minuti nelle ore di massimo afflusso, saranno disponibili dalla mattina fino a tardi, intorno all’una di notte». Gli autobus “dedicati” saranno facilmente identificabili, grazie ai simboli della Perdonanza e della basilica di Collemaggio. «Un modo per dare ulteriore visibilità alla manifestazione», ha aggiunto Del Re, «e anche il biglietto sarà a tariffe speciali. Credo che tutte le iniziative messe in campo per questa edizione daranno impulso alla rivitalizzazione del centro storico e penso che lo slogan più adatto sia: la città vive, vivi la città».

Il sindaco Massimo Cialente, durante la conferenza stampa, ha preso spunto da un post lasciato su Facebook da alcune turiste: «Quattro giorni all’Aquila e dintorni. Siamo state benissimo. L’unico problema», hanno scritto le turiste, «sono i trasporti. Gli autobus non si sa se e quando passano». Cialente ha riconosciuto che «le carenze nel trasporto pubblico sono evidenti e il problema va affrontato con determinazione». (r.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA