Magliano, morto monsignor Santucci

Aveva 90 anni è stato vescovo emerito della diocesi di Trivento, lutto anche nella comunità di Carsoli dove è stato parroco per tanti anni. Papa Francesco era andato a trovarlo. Domani (giovedì 27) i funerali

MAGLIANO DEI MARSI. E' morto nella sua abitazione di Magliano, tra l'affetto dei familiari, del fratello Mario e di tanti nipoti. Monsignor Antonio Santucci, già vescovo emerito della diocesi di Trivento, da poche ore è tornato definitivamente nella casa del Padre. Era nato nel 1928 a Magliano de' Marsi da un’umile famiglia contadina e da subito aveva scelto di dedicare la sua vita al Signore. Dopo anni di servizio nella Marsica fu nominato nel 1985 vescovo di Trivento. Recentemente si era ritirato a San Giovanni Rotondo a causa delle sue precarie condizioni di salute e anche papa Francesco era andato a trovarlo in camera. Negli ultimi giorni aveva deciso di tornare a Magliano, nella sua amata terra, dalla sua famiglia.

La comunità di Magliano e quella di Carsoli dove era stato parroco per tanti anni, hanno appreso con rammarico la notizia della sua scomparsa. Uomo e religioso di grande carisma, umile, disponibile, sensibile. Nei giorni scorsi è andato da lui anche il vescovo dei Marsi, Pietro Santoro. Lascia un esempio cristiano da seguire, un messaggio di amore scritto con la sua stessa vita.

Le esequie del vescovo Antonio Santucci si svolgono domani, 27 settembre, alle 15,30, nella chiesa parrocchiale di Santa Lucia di Magliano dei Marsi.

Pietro Guida