Magliano piange la morte del poliziotto Romani

Conosciuto in paese anche per la sua collaborazione con la squadra di calcio I colleghi: «Era un agente impeccabile». Aveva lavorato per anni alla Digos

MAGLIANO DE’ MARSI. Ha combattuto per anni contro una malattia che solo alla fine lo ha sopraffatto. Ma fino all’ultimo non ha perso il sorriso e il suo amore per il prossimo. La comunità di Magliano piange la scomparsa di Romano Romani, poliziotto in pensione che per tanti anni ha lavorato al commissariato di Avezzano. Romani è morto a 71 anni all’Hospice di Pescina.

Amici e colleghi lo ricordano anche per la dignità e la forza con cui ha combattuto la malattia, che non ha mai spento in lui la voglia di fare del bene agli altri. «Umile, altruista, era una bravissima persona», lo ricorda il collega Vittorio Scafati, ispettore capo in servizio nella squadra anticrimine del commissariato di Avezzano. «Ricordo ancora che fu lui che mi aiutò a riempire la domanda per entrare in polizia. Era un poliziotto impeccabile. Si è distinto nel suo lavoro come nella vita privata, da buon padre di famiglia. Lo ricordo come un tifoso sfegatato della Lazio e quando è andato in pensione si è dedicato ai giovani di Magliano, avvicinandosi alla squadra di calcio di Prima categoria».

Dopo un periodo alla questura dell’Aquila, Romani era stato trasferito al commissariato di Avezzano, dove ha lavorato per tanti anni come sovrintendente capo, nella divisione Digos. Nel tempo libero faceva l’assistente dell’arbitro nelle partite di calcio. «Quando muore qualcuno si è portati sempre a commentare la sua vita in modo positivo», afferma Quirino Del Manso, presidente dell’Asd Monte Velino Magliano, «ma Romano era davvero una persona speciale e lo dico con convinzione. Era disponibile e altruista e con la sua bontà era riuscito a farsi ben volere da tutti. Abbiamo una scuola calcio con un centinaio di bambini e tutti i genitori e le mamme gli volevano bene e si fidavano di lui. Il calcio lo viveva con passione».

Quando la notizia della morte dell’ex poliziotto si è diffusa su Facebook, in poche ore sono stati oltre trecento i clic sulla foto in ricordo di Romani, postata sulla pagina “Magliano Meo Peo”. Più di cento i commenti lasciati alla frase di Gabriela Di Berardino che gestisce il gruppo. E che lo ha salutato così: «Onore a te, uomo, marito e padre esemplare, ci hai lasciato nel primo giorno di un nuovo anno».

Romani lascia la moglie Angela e le figlie Michela e Marizena. I funerali oggi alle 14,30 nella chiesa di Santa Lucia a Magliano. (m.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA