Marcia di primavera tra Villa Sant’Angelo e le Grotte di Stiffe 

Oggi l’iniziativa per giovani e famiglie promossa dal Csi Previste anche prove per atleti diversamente abili

L’AQUILA. Di corsa o a piedi, tra Villa Sant’Angelo e Stiffe, sulla strada per le Grotte, tra musica e attività goliardiche. Anche quest’anno, per la 28ª edizione, le comunità locali si preparano a salutare la primavera con un’iniziativa, in programma oggi, che va ben oltre gli aspetti sportivi. Certo c’è la gara di 10 chilometri (partenza alle 10,30) riservata a tesserati Fidal o altri enti di promozione sportiva e in possesso dei requisiti richiesti dalle norme di tutela sanitaria e infortunistica previste per l’attività sportiva. Una corsa suggestiva, che parte e arriva al parco comunale “Pezzuti”, punto di ritrovo di tutta la manifestazione, per raggiungere Stiffe, frazione di San Demetrio ne’ Vestini, lungo un percorso ciclabile e passare a due passi dalla cascata e dalla risorgenza che ha generato le Grotte. Il ritorno prevede un piccolo tratto in salita. Un appuntamento podistico preceduto da altre prove per le categorie Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi. Il ritrovo per tutti è previsto alle 9. Ci si può iscrivere anche sul momento, così come si può partecipare alla “Camminata non competitiva” di 4-5 chilometri. Una passeggiata che toccherà la cascata denominata “La Peschiera” a ridosso dell’abitato di Stiffe. Si attraverserà il borgo inerpicandosi verso l’ingresso delle Grotte e percorrendo, nel bosco, “La via del Lupo”. Previste anche prove per atleti disabili. L’iniziativa è a cura del Csi di Villa Sant’Angelo, con la collaborazione di Atletica L’Aquila, Atletica Abruzzo L’Aquila e associazione culturale “La Lumetta”. Una manifestazione che tocca i confini del parco regionale Velino-Sirente. Dj set e pasta party per tutti.
LOMAGGIO FEST. Proseguono intanto i preparativi per “LoMaggio Fest” in programma al Parco del Castello nelle giornate e serate del 30 aprile e primo maggio. Un’iniziativa promossa dall’associazione di promozione sociale “Immagina” in collaborazione con Radio L’Aquila 1. Gli organizzatori hanno divulgato la lista dei gruppi del concerto che, nella due giorni, affiancheranno le formazioni musicali inedite che nate da percorsi laboratoriali sociali organizzati dall’associazione “Abitare insieme” i “BeFolki” e dell’associazione “Richie e Poveri”. Si tratta di Vie delle indecisioni, Bad Request, Bad moon rising, Lucky radio, Dj Stic, Gipsy rufina, Steppin’ Roots, Pezzopane, Bussola, Il nome è puramente indicativo, The Shades e Dianim. Confermato l’appuntamento annuale con i sindacati Cisal e Cgil, con un confronto sul tema “Danni psicofisici provocati dallo stress sul lavoro” al termine del quale sarà possibile sottoporsi a una valutazione individuale del rischio stress e burn-out correlato al lavoro. Interessanti anche gli appuntamenti all’interno dell’Auditorium, dal poetry slam (martedì 30) al confronto con lo storico Raffaele Colapietra (primo maggio ore 11) e al focus “Voci periferiche da Woodstock, cosa è rimasto di quel Peace e Love” (primo maggio ore 15).
MOSTRA. Dal primo al 5 maggio, il Palazzo Ducale di Paganica, ospiterà la mostra “Ars Immota Manet”. Un’esposizione del maestro Sergio Mastrantonio, a cura dell’associazione Mnemosyne, che sarà incentrata sulle opere recuperate sotto le macerie. Anche se danneggiate, le opere conservano intatta la loro bellezza. Mastrantonio ha perso in quel terremoto un affetto importante, quello dell’anziana madre, «ma ha continuato a dipingere e a scrivere, combattendo il dolore, nascondendolo nei colori dei suoi quadri e nell’inchiostro delle sue prose», come scrivono i suoi collaboratori.
©RIPRODUZIONE RISERVATA