All’Auditorium del Gssi 

Martedì una conferenza del premio Nobel Thorne

L’AQUILA. Il Gran Sasso Science Institute ospita una conferenza di Kip Thorne, premio Nobel per la fisica e consulente scientifico di film di successo come “Interstellar” e “Contact”. L’appuntamento...

L’AQUILA. Il Gran Sasso Science Institute ospita una conferenza di Kip Thorne, premio Nobel per la fisica e consulente scientifico di film di successo come “Interstellar” e “Contact”. L’appuntamento è per martedì 15 ottobre alle 18 nell’auditorium del Gssi, in via Iacobucci, nel centro storico. L’evento sarà aperto al pubblico e potrà essere seguito anche in italiano, grazie a un sistema di traduzione simultanea accessibile direttamente da qualsiasi smartphone provvisto di auricolari.
«Nella sua presentazione dal respiro divulgativo, Kip Thorne», dice il Gssi, « esplorerà le frontiere dell’astronomia gravitazionale, disciplina di cui è uno dei padri fondatori. Nata quattro anni fa con la prima osservazione delle onde gravitazionali, questa nuova astronomia sta rivelando fenomeni finora solo teorizzati – come la collisione tra buchi neri o stelle di neutroni – e oggi osservabili per la prima volta attraverso le increspature da essi prodotte nel tessuto dello spazio-tempo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.