campotosto

Marulli: serve un progetto di sviluppo del nostro lago

CAMPOTOSTO. Non piace all’Assocasa rappresentata da Franco Marulli la proposta del sindaco Massimo Cialente di utilizzare l’acqua del lago di Campotosto per immitterla nel fiume Aterno. «Il lago di...

CAMPOTOSTO. Non piace all’Assocasa rappresentata da Franco Marulli la proposta del sindaco Massimo Cialente di utilizzare l’acqua del lago di Campotosto per immitterla nel fiume Aterno.

«Il lago di Campotosto», osserva, «è diventato ormai solo un territorio da sfruttare per le emergenze e non da valorizzare. Dopo i canadair che prendono giustamente l’acqua da questo bacino per spegnere incendi, ora arriva la proposta del sindaco Cialente di utilizzare l’acqua del lago per immetterla nel fiume Aterno. Un’idea non sconcertante in sé, quanto in relazione a tutto ciò che non viene fatto per quel territorio, destinato ad essere solo un posto con un lago da cui attingere risorse».

«Già nei tempi passati», aggiunge, «si espropriarono i terreni ai residenti, che esercitavano la pastorizia e la commercializzazione della “Torba”, per la costruzione dell’invaso, al fine di produrre energia elettrica. Ma per i residenti questo non comportò nessuna miglioria economica, anzi ad oggi possiamo confermare che il territorio, a parte rare eccezioni, è in agonia. Oggi il comprensorio sta subendo una reale emigrazione. Ora sorge spontanea la necessità non solo di prendere, ma anche dare un qualcosa alle popolazioni locali con un progetto di sviluppo del lago che veda coinvolta la Regione, l’Enel, il Parco Gran Sasso Laga il Comune».

©RIPRODUZIONE RISERVATA