Massimo Ranieri torna protagonista della Perdonanza 

L’artista ripropone il concerto saltato dopo il sisma di Amatrice Rafforzati i legami con Sulmona e col mondo della scuola

L’AQUILA. Torna Massimo Ranieri col suo spettacolo saltato l’anno scorso in segno di lutto per il sisma di Amatrice. La Perdonanza attende il riconoscimento di patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco, e intanto allarga gli appuntamenti del cartellone degli spettacoli e punta a una sempre maggiore collaborazione con il mondo della scuola.
Appena pochi giorni fa è andata in scena la terza edizione della Perdonanza nella scuola, che ha visto impegnati gli alunni di 16 scuole aquilane e del circondario con performance, mostre, concerti, video e l’immancabile dolce del Perdono. I ragazzi si sono riappropriati di vecchi e nuovi luoghi della città, dalle mura storiche a Palazzo Fibbioni, dall’Auditorium del Parco del Castello al Palazzetto dei Nobili.
Ieri il Comitato Perdonanza ha illustrato il progetto presentato al settore Politiche culturali del Comune e che è al vaglio della Commissione esaminatrice del “Programma Restart” per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio. Il vicepresidente e coordinatore Alfredo Moroni ha illustrato la proposta per la 723ª edizione della Perdonanza Celestiniana il cui tema è: “Il ruolo della donna nella storia e nella società”.
Anche quest’anno, a conferma del rinato rapporto di amicizia e collaborazione con la città di Sulmona, le manifestazioni prenderanno il via il 5 agosto con la partecipazione di rappresentanti del Gruppo Storico della Perdonanza e degli sbandieratori aquilani alla Giostra Europea della città peligna.
Le iniziative proseguiranno con il Percorso della Fiaccola da Sulmona all’Aquila dal 17 al 22 agosto, la Festa dei Solchi organizzata dall’Associazione “Le Vie dello Zafferano”, per poi giungere alle canoniche date aquilane dal 23 al 29 agosto. Il 23 agosto ci sarà lo spettacolo “Sogno e son desto” di Massimo Ranieri. Uno spettacolo saltato l’anno scorso in segno di lutto per il terremoto che colpì Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto.
Le “Piazze Giovani”, con spettacoli, concerti e attività rivolte soprattutto alle nuove generazioni rivitalizzeranno il centro storico e nuovi ambienti come, ad esempio, il Parco delle Acque. Il Torneo della Pace, quadrangolare di calcio che vedrà in campo le squadre giovanili di Lazio, Roma, Fiorentina e Juventus, metterà ancora una volta lo sport al centro della vita sociale dei giovani. Dal 30 agosto al primo settembre il cartellone della Perdonanza celestiniana prevede eventi di preparazione all’appuntamento del “Jazz italiano per L’Aquila”.
Con l’aggancio alla grande rassegna musicale dell’inizio di settembre, il comitato organizzatore della Perdonanza intende prolungare le celebrazioni di fine agosto, in maniera tale da ampliare l’offerta da mettere a disposizione sia degli aquilani sia dei turisti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.