Monsignor Giuseppe Petrocchi

L'AQUILA

Monsignor Petrocchi diventa cardinale / VIDEO

L'annuncio di papa Francesco in piazza San Pietro in vista del concistoro del 29 giugno. L'arcivescovo: "Un segno di vicinanza  per L'Aquila e tutte le popolazioni terremotate del Centro Italia"

CITTÀ DEL VATICANO. C'è l'arcivescovo dell'Aquila, monsignor Giuseppe Petrocchi fra i nuovi cardinali annunciati dal Papa per il concistoro del 29 giugno.

«Sono lieto di annunciare che il 29 giugno terrò un concistoro per la nomina di 14 nuovi cardinali» ha detto papa Francesco  al termine del Regina Coeli in piazza San Pietro. Giuseppe Petrocchi ha 69 anni, è di origini ascolane ed è all'Aquila dal 2013.

Oltre a lui, fra i nuovi cardinali ci sono mons. Raphael Sako, patriarca caldeo di Baghdad, mons. Luis Ladaria, prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, mons. Angelo De Donatis, vicario di Roma, mons. Giovanni Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato, mons. Konrad Krajewski, elemosiniere pontificio, mons. Joseph Coutts, arcivescovo di Karachi, mons.Antonio Augusto dos Santos Marto, vescovo di Fatima. E poi: mons. Pedro Barreto, arcivescovo di Huancayo (Perù), mons. Desiré Tsarahazana, arcivescovo di Toamasina (Madagascar), mons. Thomas Aquinas Manyo, arcivescovo di Osaka (Giappone). Insieme a loro diverranno cardinali inoltre tre ultra-ottantenni, quindi non elettori in un eventuale Conclave, «un arcivescovo, un vescovo e un religioso - ha detto il Papa - che si sono distinti per il loro servizio alla Chiesa: si tratta di mons. Sergio Obeso Rivera, arcivescovo emerito di Xalapa (Messico), mons. Toribio Ticona Porco, prelato emerito di Corocoro (Bolivia), padre Aquilino Bocos Merino, spagnolo, ex superiore generale dei Missionari claretiani.

GUARDA IL VIDEO

L'arcivescovo dell'Aquila diventerà cardinale nel concistoro del 29 maggio (video di Raniero Pizzi)

L'ARCIVESCOVO: SONO SORPRESO. "E' stata una sorpresa totalmente inaspettata e penso che voglia essere anche un segno di vicinanza del Papa per L'Aquila e tutte le popolazioni terremotate del Centro Italia». Così l'arcivescovo dell'Aquila Giuseppe Petrocchi, "Ringrazio papa Francesco per la fiducia e affido tutto a Maria Madre e Modello della comunione nella Chiesa". Secondo quanto si è appreso, Petrocchi almeno per ora rimarrà all'Aquila con il suo ruolo di arcivescovo.

IL SINDACO. “Esprimo grande giubilo per la nomina a cardinale dell’arcivescovo metropolita dell’Aquila, mons. Giuseppe Petrocchi”,  afferma in una nota il sindaco del capoluogo, Pierluigi Biondi.
“La decisione di papa Francesco - aggiunge Biondi - riempie di gioia e di orgoglio l’intera comunità locale ed è un riconoscimento al lavoro svolto da mons. Petrocchi per la rinascita spirituale e materiale della città.
Al nostro arcivescovo e alla chiesa aquilana formulo le mie più vive congratulazioni”, conclude il primo cittadino.