Morta la donna che salvò soldati inglesi

Iris Torge aveva 91 anni, nel ‘45 protagonista di un gesto di coraggio. Il figlio di un militare invia fiori e un messaggi

AVEZZANO. Un mazzo di fiori e un biglietto fanno riemergere una bella storia in un giorno di dolore. In casa di Giovanni Santilli, noto esponente politico marsicano, si piange la scomparsa di Iris Torge. Aveva 91 anni e con amore aveva speso la sua vita per quanti la circondavano, a cominciare dai familiari.

Una donna con una tempra forte e dal cuore generoso. Quel cuore che nel 1945, durante la Seconda guerra mondiale, le diede il coraggio di salvare due soldati inglesi. I fatti accaddero nelle campagne di Cese di Avezzano. I militari saltarono giù da un treno per evitare di finire in un campo di prigionia tedesco. Arrivarono nella frazione di Cese e qui incontrarono Iris. La donna li ospitò, li vestì, li rifocillò e li nascose durante la rappresaglia degli uomini del Reich. Uno di quei soldati si chiamava Peter. Due anni fa Simon, figlio del militare inglese, nel frattempo deceduto, è arrivato ad Avezzano per incontrare Ines. Un abbraccio forte con la donna che ha donato un futuro alla sua famiglia. Ieri, nel giorno del dolore, Simon ha mandato un biglietto e un mazzo di fiori dall’Inghilterra: «In ricordo della cara Iris, piangiamo la sua scomparsa. E la ringraziamo per ciò che ha fatto per la nostra famiglia». Un gesto d’affetto in un giorno di dolore. Iris Torge lascia le figlie Renata Petroni – medico, nota in città anche per il passato da presidente e vice dell’Avezzano calcio, moglie di Giovanni Santilli – Giuseppina, Maria Concetta ed Enrica, oltre ai cinque nipoti e ai tre pronipoti.

I funerali vengono celebrati oggi alle 10.30 nella chiesa di Antrosano.©RIPRODUZIONE RISERVATA