Nasce un nuovo luogo della memoria

Nuovo luogo della memoria a Collarmele. L’iniziativa ha visto l’inaugurazione di una piazza dedicata al 13 gennaio 2015 e di una nuova scultura posta al centro del luogo pubblico. La doppia...

Nuovo luogo della memoria a Collarmele. L’iniziativa ha visto l’inaugurazione di una piazza dedicata al 13 gennaio 2015 e di una nuova scultura posta al centro del luogo pubblico.

La doppia iniziativa è nata per commemorare le vittime e il ricordo del terribile terremoto del 1915 che distrusse la Marsica, causando morte e distruzione anche nel centro posto sulla Tiburtina Valeria.

A disegnare la piazza è stato Dante Risi, mentre il monumento in pietra è stato realizzato dallo scultore di Raiano, Diego Mostacci.

L’opera intitolata “La Speranza in grembo”, rappresenta le macerie del dopo sisma tenute insieme da un cerchio in ferro sovrastato da una colomba.

Grande soddisfazione per la fattura dell’opera è stata espressa dal sindaco Dario De Luca. La cerimonia per l’inaugurazione del monumento è stata molto sentita dalla popolazione ed è stata inserita nell'articolato programma ideato per ricordare i 100 anni dal sisma della Marsica.

Federico Cifani