dopo il pari al primo turno si scelgono i sindaci

Ortucchio e Civita d’Antino al ballottaggio

ORTUCCHIO. Si riaprono le urne a Ortucchio e Civita d’Antino per scegliere i sindaci. Dopo altre due settimane infuocate di campagna elettorale oggi si vota dalle 7 alle 23. Sia nel paese del Fucino...

ORTUCCHIO. Si riaprono le urne a Ortucchio e Civita d’Antino per scegliere i sindaci. Dopo altre due settimane infuocate di campagna elettorale oggi si vota dalle 7 alle 23. Sia nel paese del Fucino che in quello della Valle Roveto, il 5 giugno scorso è stata raggiunta la parità dei voti dalle due liste in corsa per il rinnovo del consiglio comunale. Così, per decretare i futuri sindaci, si è dovuto far ricorso al turno di ballottaggio. Per i candidati consiglieri varranno le preferenze espresse nella precedente tornata elettorale.

A Civita d’Antino Sara Cicchinelli, sindaco uscente e candidata della lista “Liberi di scegliere”, dovrà vedersela con Antonio Di Francesco, capolista di “Partecipazione e condivisione”. Entrambi il 5 giugno avevano portato a casa 351 voti.

Stessa situazione a Ortucchio, dove le due liste hanno ottenuto 636 preferenze. Oggi gli elettori dovranno scegliere tra Federico D’Aulerio, primo cittadino uscente e ricandidato con “Uniti per Ortucchio”, e Raffaele Favoriti, ex vicesindaco e capolista di “Ortucchio che vogliamo”. Al primo turno, a Ortucchio, è andato alle urne il 79,96 per cento degli aventi diritto, contro l’82,06 per cento della precedente tornata, mentre a Civita d’Antino è stato raggiunto il minimo storico con il 50,74 per cento degli elettori.

Negli ultimi quindici giorni di campagna elettorale ci sono state molte polemiche, soprattutto a Ortucchio, per una scheda contestata e non assegnata.

Anche a Civita d’Antino c’è stata parecchia tensione per alcune lettere anonime indirizzate a persone vicine a Sara Cicchinelli. Lo sfidante Antonio Di Francesco ha condannato quanto accaduto. (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA