Piazza del Mercato cambia Progetto da 570mila euro 

Copertura in vetro, spazi culturali e per i commercianti: lavori previsti in estate De Angelis: «Opera d’arte funzionale». E in futuro anche una pista ciclabile

AVEZZANO. Un’ampia copertura in vetro, di notte illuminata, per riqualificare piazza del Mercato. Un progetto commissionato dal Comune per cambiare volto a uno degli angoli storici della città. Piano illustrato dal sindaco dimissionario Gabriele De Angelis. «Ci vorranno trenta, quaranta giorni per la stipula del mutuo», afferma De Angelis, «in estate partiranno i lavori». Un’opera da circa 570mila euro.
Fin dalla sua nascita, piazza del Mercato, che si estende per quasi 1.300 metri quadri nel cuore di Avezzano, ha sempre avuto la vocazione commerciale. Con la realizzazione del nuovo progetto, per offrire un segno di continuità, la piazza manterrà invariata la destinazione, ma aprirà a nuovi eventi, di tipo culturale o di intrattenimento in genere. «Al di là degli spazi verdi, pubblici e privati», evidenzia De Angelis, «la città presenta pochi punti di aggregazione sociale e alcuni, nel tempo, sono rimasti, se non nel degrado, nella poca cura. Piazza del Mercato ne è un esempio».
Il progetto, realizzato dallo studio di ingegneria Tonelli, si articola su un sistema architettonico aperto, basato sulla possibilità di suggerire diverse modalità d’uso e di introdurre nuove suggestioni. Sarà realizzata una grande copertura, costituita da pannelli di vetro, sostenuta da una serie di strutture in acciaio dalla forma stilizzata di alberi, la cui altezza lascia ampio spazio alla visione della piazza nella sua estensione. Questi elementi sono raggruppati per creare spazi distinti: la parte occupata dalla copertura sarà per il mercatino alimentare a km 0 o per il mercato delle pulci o anche per spettacoli e manifestazioni culturali e musica dal vivo; a est, uno spazio composto da un sistema articolato di sedute e piani rialzati, sarà disponibile per la sosta, il relax e le attività di socializzazione; in una porzione del lato Nord è previsto uno spazio per il parcheggio delle bici; a Ovest, ci sarà un’area destinata al verde pubblico che porterà una nota di colore, con alberi e fioriture. Adiacenti all’area verde e all’area destinata al relax, rimarrà l’offerta commerciale dei negozi presenti, che sarà resa meglio fruibile dall’ampliamento della piazza, con un restringimento di un tratto di strada che consentirà il solo passaggio delle auto e non più la sosta laterale. La copertura sarà trasparente di giorno, mentre di notte avrà un sistema d’illuminazione, che diffonderà la luce in maniera uniforme, creando giochi e forme varie. Ci saranno box colorati, in stile essenziale, montabili e smontabili in pochi minuti e l’antica fontanella diventerà una scultura contemporanea. Nel progetto è previsto anche un Infopoint. «Un’opera d’arte funzionale che caratterizzerà Avezzano», l’ha definita il sindaco.
In Comune si sta progettando anche una pista ciclabile che in futuro potrà unire piazza del Mercato con piazza Torlonia e il castello a Sud e, a Nord, con la pista di via Allende.
©RIPRODUZIONE RISERVATA .