alto sangro

Polstrada, oltre 300 controlli in 30 giorni

CASTEL DI SANGRO. Trecento auto controllate in trenta giorni e diverse irregolarità riscontrate soprattutto in relazione alla presenza di gomme antineve. Il distaccamento di Polizia stradale di...

CASTEL DI SANGRO. Trecento auto controllate in trenta giorni e diverse irregolarità riscontrate soprattutto in relazione alla presenza di gomme antineve. Il distaccamento di Polizia stradale di Castel di Sangro, con il coordinamento affidato al sovrintendente Giovanni Ricci e al suo vice Lorenzo Di Censo, ha monitorato in questo periodo il territorio dell'Alto Sangro prestando particolare attenzione alla statale 17 e alla 652 Fondovalle Sangro soggette ad un traffico veicolare, soprattutto in questo periodo dell'anno, molto al di sopra della media. «I controlli», hanno spiegato i responsabili del distaccamento, «hanno portato i loro risultati facendo rilevare un dato positivo consistente nella notevole diminuzione delle violazioni del codice della strada grazie ai controlli intensificati e alla sinergia con la compagnia dei Carabinieri, diretta dal capitano Paolo Befera. I militari dell'arma infatti», aggiungono, «oltre ai numerosi e continui servizi di prevenzione di reati in genere sono presenti costantemente sulle arterie principali del nostro territorio e prestano ausilio in ogni emergenza mettendo a disposizione anche uffici e apparecchiature in loro possesso». Secondo quanto emerge dai controlli effettuati in questo arco di tempo, sette sono state in tutto gli automobilisti sanzionati perché alla guida di mezzi non revisionati, due erano sprovvisti di copertura assicurativa, nove viaggiavano senza le cinture di sicurezza allacciate, nove senza pneumatici da neve, mentre undici sono stati sanzionati per guida pericolosa o per eccesso di velocità.

Infine, in questi giorni di freddo polare gli agenti della Polstrada raccomandano di prestare la massima attenzione al fondo stradale che potrebbe essere ghiacciato e alla presenza di animali vaganti che in cerca di cibo si spingono anche sulle arterie stradali.

Gli agenti di polizia raccomandano infine di non dirigersi sulle strade di montagna senza catene a bordo e soprattutto senza pneumatici da neve, obbligatori dalla metà di novembre in poi.

Claudia Sette

©RIPRODUZIONE RISERVATA