il programma

Primo maggio tra archeologia e forni a Caruscino

AVEZZANO. Non sapete come trascorrere questo primo maggio? Ecco alcuni consigli e itinerari utili. Sono tante le iniziative in programma oggi ad Avezzano e nei comuni limitrofi. Si parte con gli...

AVEZZANO. Non sapete come trascorrere questo primo maggio? Ecco alcuni consigli e itinerari utili. Sono tante le iniziative in programma oggi ad Avezzano e nei comuni limitrofi.

Si parte con gli appuntamenti di “C’era una volta il lago” organizzati dalla Dmc Marsica con il Conad Pingue. Alle 10 visita al cunicolo del Ferraro e contemporaneamente vengono aperte l’Aia dei Musei e l’area archeologica del santuario di Angizia a Luco. Nel pomeriggio, dalle 16, “Una passeggiata nella città romana” con visita guidata ad Alba Fucens a cura della funzionaria della Soprintendenza, Emanuela Ceccaroni. Gli appuntamenti sono tutti gratuiti. Nell’ambito delle iniziative del polo museale d’Abruzzo, nella Marsica per la rassegna #domenicalmuseo saranno aperti a Celano, dalle 8.30 alle 19.30, il Museo d’Arte sacra al castello e il Musè, nuovo museo Paludi. Al castello è possibile visitare la mostra “Pompeo Cesura e Orazio De Santis: indagini intorno all’adorazione dei pastori”.

In serata a Caruscino riaprono i forni di San Giuseppe. L’appuntamento, organizzato dall’Associazione teatrale culturale Caruscino 2004, prevede l’accensione dei forni di via Sant’Andrea, via Verga e due in via Caruscino a partire dalle 19. Nei forni vengono preparati cibi tipici. Nella piazza antistante la chiesa di San Giuseppe ci sarà una mostra mercato.