Progetto culturale di pannelli con foto sulla storia della città 

Il sindaco Santilli vuole realizzare un “Percorso” costituito da diverse stazioni anche narranti per ricostruire la genesi e l’evoluzione del nucleo storico e valorizzare il patrimonio artistico  

CELANO. Un Percorso della storia, non solo ideale e culturale, che prenderà forma realmente lungo i vicoli di Celano.
È questa l’idea dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Settimio Santilli, che ha dato vita al progetto costituito da diverse “stazioni”, con panelli figurativi e narrativi, per ricostruire la genesi e l’evoluzione del nucleo storico centrale di Celano, principalmente la zona del Castello Piccolomini. Il percorso, secondo l’amministrazione, andrà a costituire un elemento di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e, come già accade in altre città italiane ed europee che hanno realizzato tali progetti, contribuirà a promuovere e diffondere la conoscenza di Celano in maniera più incisiva e caratterizzante.
«Il Percorso della storia», ha affermato il sindaco Santilli, «sarà costituito da stazioni rappresentate da panelli artistici in ferro lavorato che, partendo dall’entrata del Castello Piccolomini si svilupperanno verso via Capo del Colle e l’intero circuito del Parco della Rimembranza. I temi centrali del progetto saranno lo scorrere del tempo, il Castello, la porta ritrovata, gli stemmi nobiliari di Celano, le antiche porte d’accesso della città e la Mastrodottia, Papa Celestino V e i monaci celestiniani a Celano, il Parco della Rimembranza, gli ippocastani, l’antica Celano distrutta da Federico II, la veduta del Fucino e storia del Lago Perduto, le lotte contadine, la leggenda del tunnel del Castello, l’affresco perduto, la poesia di rievocazione del Lago del Fucino. «L’amministrazione comunale di Celano», ha aggiunto il sindaco, «ha pensato così di stimolare una riflessione sullo sviluppo del territorio e sulla sua evoluzione e ha indetto il bando, denominato Il Percorso della Storia. Al progetto è legato anche un bando rivolto a tutti i cittadini, allo scopo di raccogliere fotografie, fotoriproduzioni di documenti d’epoca e articoli di stampa legati alla storia, all’arte e alla cultura della città. Le foto e la documentazione raccolta verranno inserite all’interno di pannelli turistico-informativi, collocati intorno al circuito del Castello Piccolomini, in modo da creare un percorso museale a cielo aperto accessibile a tutti, favorire così nei visitatori una maggiore conoscenza della storia e offrire una testimonianza del passato della nostra terra. I partecipanti dovranno inviare le foto all'indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.celano.aq.it, riportando nell’oggetto la dicitura “Concorso Fotografico - Il Percorso della Storia”, entro il 15 giugno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA