Restauri, Commissione europea in città 

Inizia Officina L’Aquila, in programma visite in alcuni cantieri con la presenza anche di studenti

L’AQUILA. Prende il via oggi l’edizione autunnale di “Officina L’Aquila, incontri internazionali”, rassegna internazionale di restauro e riqualificazione urbana promossa e organizzata da Carsa srl, in collaborazione con Ance.
La rassegna affronta e scandaglia la ricostruzione della città e del suo territorio colpiti dal terremoto, indagandone tutti gli aspetti urbanistici, strutturali e architettonici, ma anche quelli sociali e culturali. Tanti i temi in campo e i relatori di rilievo che anche in questa edizione autunnale si succederanno sul palco dell’Auditorium del Parco del Castello, con un respiro europeo soprattutto nella prima giornata.
I lavori entreranno nel vivo oggi con una serrata trafila di tavole rotonde dalle 14,30 alle 18,30, per la sessione intitolata “Officina L’Aquila incontra la Commissione europea, che affronterà le migliori pratiche di restauro e ricostruzione realizzate all’Aquila e il riciclo delle macerie, che fanno dell’Aquila una best practice apprezzata in Europa. La Commissione europea, in missione ufficiale con l’ufficio Settore costruzioni (ha scelto proprio “Officina L’Aquila” quale interlocutore privilegiato per confrontarsi con le realtà territoriali. La Commissione incontrerà, in particolare, le istituzioni che governano i processi di ricostruzione dell’Aquila e del Centro Italia e presenterà un protocollo innovativo per la gestione delle macerie.
«Verrà descritto», fanno sapere i promotori dell’iniziativa, «come eccellenza della ricostruzione, il caso del recupero del Palazzo dell’Emiciclo con l’intervento delle imprese coinvolte nel recupero, dei tecnici e delle istituzioni. In quest’occasione (vedi articolo in basso) sarà presentato il volume, “Palazzo dell’Emiciclo e palazzina ex-Gil maschile. Rigenerazione e adeguamento sismico”, edito da Carsa».
Domani la giornata partirà con “l’educational tour” tra i cantieri, riservato alla Commissione Ue, ai media e alle istituzioni. La Commissione europea andrà in visita guidata nel centro storico, con otre 150 cantieri attivi. Il tour è riservato ai giornalisti della stampa nazionale e internazionale e agli esponenti delle istituzioni. Nella sessione pomeridiana, dalle 14,30 alle 18,30, verrà affrontato il tema “Il racconto della ricostruzione”, con una panoramica sul ruolo e sul contributo dato alla rinascita dell’Aquila dall’Università, dalle Istituzioni scolastiche e dalle associazioni culturali e sportive nel processo di ricostruzione della comunità aquilana. Nelle due giornate si terranno visite guidate per studenti, progettisti, tecnici e addetti ai lavori all’interno di alcuni tra i più interessanti cantieri. Tra questi, chiesa di San Pietro a Coppito, chiesa di San Silvestro, Palazzo Manieri e Teatro comunale.