interviene tordera 

Ricoveri vietati nelle cliniche La Asl: applichiamo la legge

AVEZZANO . «Il divieto di trasferire pazienti dagli ospedali alle cliniche, per ricoveri urgenti, non l’ha introdotto la Asl ma è stato impartito dalla Regione che, a sua volta, ha fatto riferimento...

AVEZZANO . «Il divieto di trasferire pazienti dagli ospedali alle cliniche, per ricoveri urgenti, non l’ha introdotto la Asl ma è stato impartito dalla Regione che, a sua volta, ha fatto riferimento a disposizioni nazionali. La nostra azienda, quindi, non fa altro che applicare la normativa in vigore». Così il manager della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Rinaldo Tordera, chiarisce la vicenda sollevata da alcune cliniche della Marsica dopo gli ultimi disagi registrati al pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano, con i malati in attesa per ore sulle barelle.
Secondo Tordera, la Asl è stata «impropriamente chiamata in causa».
«A richiamare con chiarezza tale divieto», dichiara ancora il direttore generale dell’azienda sanitaria provinciale, «è la nota regionale numero 010998 del 16 gennaio 2018, specificando che le strutture private non sono accreditate per l’erogazione di prestazioni all’interno della rete di emergenza-urgenza».
«Gli uffici della Asl si sono quindi limitati a comunicare alle cliniche la predetta disposizione e fin quando il legislatore non cambierà tale norma», conclude Tordera, «noi ovviamente ci atterremo a quanto previsto dalle attuali disposizioni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.