S’inaugura un simulatore per gli studenti di Medicina

L’AQUILA. Grazie all’impegno di molte componenti accademiche, domani, alle 12,30 nell’edificio Rita Levi Montalcini (ex Delta 6- ospedale San Salvatore) dell’Università dell’Aquila, si terrà l’inaugur...

L’AQUILA. Grazie all’impegno di molte componenti accademiche, domani, alle 12,30 nell’edificio Rita Levi Montalcini (ex Delta 6- ospedale San Salvatore) dell’Università dell’Aquila, si terrà l’inaugurazione del Laboratorio sperimentale di simulazione clinica ad alta fedeltà.
Si tratta di una prima iniziativa relativa a un progetto più ampio che coinvolge il Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente finalizzata alla realizzazione di modelli interattivi di didattica avanzata in campo clinico-assistenziale. «La simulazione ad alta fedeltà», si legge in una nota, «consente agli studenti dell’area medica di interagire con un paziente virtuale in totale sicurezza, così come fanno i piloti degli aerei quando si esercitano al simulatore di volo. Questo primo simulatore è in grado di riprodurre fedelmente un paziente ricoverato in terapia intensiva ed è dotato di un sistema avanzato di registrazione audio-video e di “streaming” che consente sia la riproduzione a distanza e in tempo reale delle attività svolte all’interno del laboratorio, sia il “debriefing” in aule predisposte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.