Scanno, diffida del prefetto sul consuntivo

Sul Comune di Scanno si abbatte la scure del prefetto che chiede l’approvazione in tempi stretti del rendiconto di gestione, pena lo scioglimento del consiglio comunale. Con una nota trasmessa al...

Sul Comune di Scanno si abbatte la scure del prefetto che chiede l’approvazione in tempi stretti del rendiconto di gestione, pena lo scioglimento del consiglio comunale.
Con una nota trasmessa al sindaco Giovanni Mastrogiovanni, e per conoscenza anche al segretario comunale, la prefettura ha diffidato l’assise civica all’approvazione del documento contabile 2018, nel termine massimo di venti giorni.
Il consiglio comunale ha l’obbligo di approvare il rendiconto di gestione in tempi stretti dalla data di notifica della predetta comunicazione prefettizia. In caso contrario la prefettura avvierà la procedura di nomina di un apposito commissario.
Nella nota si legge anche che «il presidente del consiglio comunale di Scanno provvederà alla notifica del presente provvedimento ai consiglieri comunali, fornendo tempestiva assicurazione allo scrivente». La prefettura, dunque, con la sua diffida ha “ricordato” al Comune di Scanno che dovrà procedere rapidamente all’approvazione del documento contabile necessario per garantire all’ente la continuità della propria azione amministrativa. (m.lav.)