sicurezza degli alunni 

Scanno, nonni-vigili urbani sentinelle davanti a scuola

SCANNO. Davanti alle scuole da qualche giorno a Scanno ci sono i nonni che vestono i panni dei vigili e favoriscono l’attraversamento sicuro degli alunni delle elementari e medie. Il Comune ha...

SCANNO. Davanti alle scuole da qualche giorno a Scanno ci sono i nonni che vestono i panni dei vigili e favoriscono l’attraversamento sicuro degli alunni delle elementari e medie. Il Comune ha attivato il servizio che viene espletato solo ed esclusivamente da personale volontario sulla scorta di una domanda di partecipazione. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di intensificare il servizio di vigilanza davanti alle scuole, negli orari di inizio e fine lezione, affidato a un esiguo numero di vigili urbani. Dalle 8 alle 8,40 di ogni mattina “il nonno vigile”, munito di una pettorina di riconoscimento e di una paletta per fermare il traffico, “veglierà” sui bambini che devono raggiungere la scuola e li farà attraversare il maniera sicura sulle strisce pedonali.
«L’impiego di volontari in pensione, residenti in paese», commenta il sindaco Giovanni Mastrogiovanni, «contribuisce a creare un’importante possibilità di recupero e di rafforzamento del rapporto anziani-bambini e di avviare una nuova forma di valorizzazione delle persone in pensione che costituiscono un valore aggiunto per l’intera comunità cittadina». (m.lav.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .