Scippi e spaccio, mercato fuori controllo 

Tre donne derubate sabato e tra le bancarelle si consuma droga. I residenti al sindaco De Angelis: «Più vigilanza»

AVEZZANO. Tre donne scippate e derubate. E tra le bancarelle si spaccia e consuma droga. Un mercato fuori controllo, stando alle denunce di residenti e frequentatori, quello che si svolge il sabato attorno all’anello di piazza Torlonia e nelle strade limitrofe. Tanto che alcuni abitanti hanno deciso di filmare quanto accade e di rendere pubblico il video nel quale un gruppo di immigrati consuma delle sostanze stupefacenti, mentre tutt’intorno si svolgono le tradizionali vendite tra i banchi.
Sabato scorso, poi, gli episodi che hanno suscitato altra indignazione. Tre donne sono state derubate mentre erano intente a fare acquisti. A una delle tre è stata portata via una somma di circa 800 euro. Soldi custoditi nella borsa. Un’altra, anziana, è stata scaraventata a terra. Due delle tre borse portate via sono state ritrovate a poca distanza dai luoghi dello scippo – in un caso proprio a ridosso del municipio in piazza della Repubblica – e all’interno c’erano soltanto i documenti. Una magra consolazione dopo l’esperienza vissuta.
Quanto accaduto ha fatto scattare un campanello d’allarme e ha spinto i residenti a chiedere un intervento. «Nei giorni di mercato ci sono migliaia di persone in questa zona», sottolineano, «ma è raro vedere un agente della polizia locale o un rappresentante delle forze dell’ordine. Comprensibilmente, non può essere controllato tutto il mercato, visto che con i suoi cento banchi, ha un’estensione molto ampia. Ma la presenza di qualche divisa scoraggerebbe i malintenzionati. Vanno assolutamente adottati provvedimenti».
Preoccupa anche il fenomeno dello spaccio di droga.
«Prima lo spaccio si concentrava tra i giardinetti di piazza Torlonia», sottolineano ancora i residenti, «con la chiusura del parco per eseguire i lavori si nota uno strano andirivieni di persone poco raccomandabili nelle strade parallele. E lo spaccio e il consumo di droga avviene proprio sotto alle nostre abitazioni».
«Lanciamo un appello direttamente al sindaco Gabriele De Angelis, all’assessore Leonardo Casciere, che dovrebbe occuparsi di sicurezza e che è sempre molto attento a queste tematiche, e ai consiglieri comunali tutti», aggiungono i residenti di piazza Torlonia, «vanno potenziati i controlli per scoraggiare simili attività. Abbiamo letto sul Centro dell’arrivo di cinque nuovi agenti di polizia locale per l’estate e vorremmo sapere dove sono stati destinati. Si parla sempre di piazza Matteotti e della stazione ferroviaria, ma anche in questa zona della città andrebbero adottati specifici controlli. Confidiamo in un sollecito riscontro».
©RIPRODUZIONE RISERVATA