Scontro bus-auto, mamma fa da scudo alla neonata

L'incidente ad Avezzano davanti allo Scientifico per una mancata precedenza, la madre ha protetto la piccola. In ospedale altri tre feriti

AVEZZANO. La mamma ha salvato la bimba che aveva in braccio sull'autobus, facendole da scudo. Sono i particolari che emergono dalla schianto avvenuto ieri a due passi dal liceo scientifico. Quattro i feriti fra i quali  quella bambina di tre mesi che si è salvata grazie al gesto disperato della mamma. L'incidente  ha coinvolto un autobus di linea della Tua e una Renault Clio station wagon. La causa dell’impatto sarebbe una mancata precedenza. Sulla dinamica dell'incidente sono in corso accertamenti da parte della polizia locale di Avezzano. Traffico paralizzato anche perché lo scontro  è avvenuto in una zona molto trafficata, soprattutto nel corso della mattina e nell'ora di punta, in particolare all'incrocio tra via Aldo Moro e l'inizio di via Cavalieri di Vittorio Veneto, difronte al Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione”.

L'auto coinvolta nell'incidente (foto di Antonio Oddi)

Sull'autobus, che aveva servito diversi comuni della zona del Fucino, c'era una ventina di viaggiatori arrivati ad Avezzano soprattutto per motivi di lavoro. C'erano quindi principalmente pendolari. Tra questi però, era presente anche una famiglia con la bambina piccola. Tra i passeggeri sono rimaste feriti in due, oltre alla bambina di nazionalità marocchina di soli tre mesi che è stato trasportata in ospedale e sottoposta a esami accurati per verificare le sue condizioni. La mamma ha protetta la bimba nell'impatto. Le conseguenze peggiori sono state per la conducente dell'auto, P.E., una donna di Avezzano, soccorsa da un'altra ambulanza del 118. Il personale medico sanitario ha stabilizzato la paziente che è stata trasportata al pronto soccorso e poi ricoverata.
Lo scontro è stato molto violento e sarebbe stato causato, secondo i primi accertamenti, da una mancata precedenza. L'auto dopo lo scontro è finita contro il passamano dello spartitraffico con un testacoda. Il boato è stato sentito anche dagli studenti del Vitruvio Pollione e in molti si sono affacciati per cercare di capire cosa fosse accaduto. Sul posto, oltre ai mezzi di soccorso sanitario e alla polizia locale di Avezzano sono intervenuti vigili del fuoco che hanno rimosso i mezzi.
Il traffico ha subìto interruzione e sono state predisposte delle deviazioni in modo da evitare ingorghi. Nel giro di due ore la situazione è tornata alla normalità ma le operazioni per rimuovere il bus hanno richiesto più tempo. Sono stati eseguiti tutti gli accertamenti sul caso, ma sono ancora in corso verifiche sull'incidente per chiarire se ci sono eventuali responsabilità.
©RIPRODUZIONE RISERVATA