Ski pass unico, al lavoro per l’intesa con Ovindoli 

Campo Imperatore e Campo Felice già d’accordo sull’abbonamento comune Pignatelli (Centro Turistico): «Da martedì 25 la prevendita delle stagionali»

L’AQUILA. Si lavora per la partenza della prossima stagione invernale nelle stazioni sciistiche dell’Aquilano. Già siglato l’accordo fra Campo Imperatore e Campo Felice per l’abbonamento comune, in attesa che si raggiunga un’intesa anche con Ovindoli Monte Magnola. L’obiettivo è offrire come negli ultimi anni lo Skipass dei Parchi, le cosiddette Tre Nevi, che permette agli sciatori di usufruire delle piste del comprensorio acquistando un’unica stagionale. Intanto la Scuola di Sci Assergi Gran Sasso annuncia l’uscita dall’accordo regionale con il Miur, le stazioni sciistiche e le scuole.
TRE NEVI. Il progetto dello Skipass dei Parchi è nato con l’obiettivo di offrire al mercato del turismo invernale un prodotto competitivo, con vantaggi per gli operatori, ma soprattutto per gli sciatori e gli amanti della montagna. Quest’anno l’operazione pareva a rischio, ma dopo le incertezze iniziali pare si sia imboccata la strada giusta: lo skipass unico è cosa già fatta tra le stazioni sciistiche di Campo Imperatore e Campo Felice, ma presto potrebbe essere sciolto anche il nodo dell’ingresso di Ovindoli. L’amministratore unico del Centro Turistico del Gran Sasso Dino Pignatelli ha ufficializzato l’iniziativa. «Abbiamo siglato l’accordo per la vendita comune degli abbonamenti stagionali invernali con la stazione di Campo Felice», spiega Pignatelli, «e per noi si tratta già di un buon risultato. Si sta ora definendo la possibilità di siglarlo anche con la stazione di Ovindoli Monte Magnola: inizialmente si pensava a due abbonamenti distinti, ma nelle ultime ore si va delineando il ritorno delle classiche Tre Nevi». Gli abbonamenti potranno essere acquistati dal 25 settembre nella biglietteria di Fonte Cerreto e successivamente all’Info Point della Fontana luminosa. Le tariffe – che sono ancora da definire – saranno pubblicate sul sito del Gran Sasso. La prevendita con prezzi ridotti finirà il 10 ottobre.
SKIPASS REGIONALE. In merito alla proposta di uno skipass unico regionale, rilanciata dall’assessore Mauro Febbo, Pignatelli ricorda che «l’idea risale al 1990, quando fui proprio io a proporla alla Regione. Si tratterebbe di un’ottima iniziativa, soprattutto a livello di immagine, ma che va impostata nei tempi giusti, visto che le stazioni abruzzesi hanno sistemi di accesso diversi».
SCUOLA DI SCI. «La nostra scuola di sci è costretta ad uscire dall’accordo regionale tra il Miur, le stazioni di sci e le scuole e torna nella libera concorrenza».
L’annuncio è arrivato dal direttore della Scuola italiana di sci Assergi Gran Sasso Luigi Faccia. «Lo facciamo a malincuore», ha sottolineato Faccia, «sperando che cambi la situazione, anche perché siamo stati i primi in Abruzzo ad organizzare i corsi con l'allora Provveditorato agli Studi e tra i promotori dello skipass unico abruzzese».
Faccia ha spiegato, inoltre, che «fare lo stesso prezzo degli altri comprensori che hanno una fornitura di servizi all'utenza nettamente superiore ha comportato il fatto che la nostra struttura, negli ultimi dieci anni, non abbia più avuto come clienti gli istituti della nostra città».
©RIPRODUZIONE RISERVATA