facoltà di medicina

«Slot machine, no grazie» Gli esperti a confronto

L’AQUILA. «Slot machine, no grazie». È questo il titolo del convegno organizzato dal professor Gabriele Gaudieri per sabato 25 dalle 9 alle 18,30. Un’iniziativa sostenuta dal dipartimento di...

L’AQUILA. «Slot machine, no grazie». È questo il titolo del convegno organizzato dal professor Gabriele Gaudieri per sabato 25 dalle 9 alle 18,30.

Un’iniziativa sostenuta dal dipartimento di Medicina coordinato dalla professoressa Maria Grazia Cifone.

La finalità del convegno, a cui parteciperanno esperti di settore, è quella di esaminare gli aspetti ossessivo-compulsivi del gioco d’azzardo, delle slot, soprattutto in età adolescenziale. Interverrà il sociologo Maurizio Fiasco dell’associazione «Anti usura Jubilaeum».

Il Centro, dal mese scorso, sta portando avanti un’iniziativa volta a raccogliere e raccontare le storie degli esercizi che hanno tolto le slot-machine o che hanno rifiutato questo tipo di giochi nonostante le sirene di facili guadagni, promuovendo la lotta alla «malattia da gioco».

Nello spazio allestito sul sito web www.ilcentro.it si parla anche delle scelte di alcune istituzioni (enti locali o diocesi) in questa direzione.