Spedizione di droga per la Marsica 

Ora è caccia al marocchino che ha portato 50 chili di hashish da Foligno fino a San Pelino

AVEZZANO. Un traffico di droga dall’Umbria alla Marsica, con corrieri stranieri che si occupavano del trasporto in auto degli stupefacenti.
È stato scoperto dai carabinieri della Compagnia di Foligno nel corso di un’operazione durata diverse settimane e che ha portato gli investigatori dall’Umbria fino in Abruzzo. La scorsa notte i militari hanno sequestrato nella Marsica, tra Avezzano e Celano, quasi 50 chili di droga arrivati da Foligno. Secondo quanto accertato dagli inquirenti, dovevano essere consegnati in un casolare fuori mano, nella zona di San Pelino. Si tratta di confezioni di hashish che erano pronte per essere distribuite sul territorio.
In particolare, l’operazione coordinata dalla Procura di Foligno, che ha coinvolto di riflesso anche la Distrettuale antimafia dell’Aquila e la Procura di Avezzano, era giunta a un punto chiave e i carabinieri avevano seguito un marocchino a bordo di un’auto partito dalla zona di Foligno. Nella macchina c’era il carico di droga in arrivo ad Avezzano per il mercato marsicano. Il corriere straniero, secondo quanto appreso, è stato seguito per essere bloccato con la droga prima della consegna.
I carabinieri della Compagnia di Foligno hanno battuto per giorni la pista che dall’Umbria portava in Abruzzo e con la direzione della Distrettuale antimafia dell’Aquila hanno messo in atto il blitz. Qualcosa però non è andato per il verso giusto. Dopo essersi accorto di trovarsi alle strette, il marocchino ha speronato l’auto dei carabinieri ed è fuggito abbandonando la droga.
Sono stati però fermati altri stranieri, anche se poi rilasciati. L’operazione ha fatto però venire alla luce un canale inedito, quello proveniente dall’Umbria. E da Foligno in particolare.
Ora gli investigatori stanno cercando di capire la portata del traffico di droga. L’inchiesta è nata a Foligno, ma sono stati coinvolti anche il sostituto procuratore dell’Aquila Stefano Gallo e per competenza territoriale il sostituto di Avezzano Roberto Savelli. La droga, che nel giro di poche ore sarebbe stata suddivisa e spartita tra i pusher marsicani, è stata sequestrata dai carabinieri di Foligno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA