Sulmona: è il giorno della Madonna che scappa

Si ripete il rito di Pasqua più famoso, a mezzogiorno in punto l’emozionante sequenza. Centro storico chiuso dalle 6 alle 16

SULMONA. E' giorno della Madonna che scappa, il rito di Pasqua più famoso fuori dall'Abruzzo. Ieri sera con la traslazione della statua della Madonna di Loreto vestita a lutto, è cominciata l’attesa del grande evento della tradizione religiosa sulmonese.

leggi anche: “Madonna che scappa” sorteggiata la quadriglia  Emozione alle stelle e l’abbraccio liberatorio dei quattro Lauretani tirati a sorte E nella sala rossa dei Trinitari “scelti” i portatori della processione del Cristo Morto

Con una piccola processione la statua, ospitata per tutto l’anno nell’oratorio della confraternita di Santa Maria di Loreto, viene portata dalla chiesa della Tomba a quella di San Filippo Neri in piazza Garibaldi, da dove, a mezzogiorno in punto, prende le mosse l’emozionante sequenza della Madonna che scappa in piazza. L'anno scorso in 10mila hanno assistito alla manifestazione (GUARDA QUI IL VIDEO)

AFFLUENZA. Dalla Confraternita lauretana raccomandano a tutti di raggiungere in tempo piazza Garibaldi, proprio per evitare di restare fuori dai nove varchi previsti agli accessi principali della città, in linea con la direttiva Gabrielli.

CENTRO STORICO. Dalle 6 alle 16 è chiuso al traffico l’intero centro storico compreso tra le due Circonvallazioni inclusi gli accessi dal ponte Capograssi (altezza via Pansa-via Morrone),da via Capitolina, Costa del Sagittario, via Costa Del Contadino, via Della Rocca e via Dorrucci.