Sulmona: la Casini ritira le dimissioni da sindaco / VIDEO

Ben 17 colleghi e D’Alfonso le avevano chiesto di ripensarci. Lei commenta: «Anche la gente comune mi chiede di tornare»

SULMONA. Annamaria Casini ritira le sue dimissioni e torna a tutti gli effetti sindaco della città. Tre riunioni solo ieri, una miriade di contatti e di inviti a riprendersi il suo ruolo istituzionale e la decisione è presa.
«Sto decidendo con la maggioranza», la sua risposta ieri sera poco dopo le 20, «alle 15 a Pratola ho avuto una riunione con i comitati e i cittadini. Sto ricevendo manifestazioni di appoggio da gente comune, tanti sulmonesi, che mi mandano messaggi e mi chiedono di non lasciare Sulmona. Al di là della vicenda Snam, noto la consapevolezza dell’importanza che la città sta ritagliando intorno alla figura istituzionale del sindaco. È un momento difficile, i comitati hanno un valore, ma le istituzioni devono assumersi le loro responsabilità ed essere un riferimento».
C’è stato anche l’appello di Luciano D'Alfonso? «Lui si è impegnato», osserva, «e la cosa mi fa piacere, nel farmi avere questo incontro con il sottosegretario Maria Elena Boschi e i due ministri Luca Lotti e Claudio De Vincenti. E poi stiamo affrontando anche un ricorso al Tar». Oggi, in una conferenza stampa, la Casini annuncia ufficialmente il ritiro delle sue dimissioni.

GUARDA IL VIDEO

La Casini: ritiro le dimissioni, continuerò a lottare contro il gasdotto
Il sindaco di Sulmona annuncia il suo ritorno in pista al fianco delle istituzioni e degli altri sindaci che le avevano chiesto di riprendere in mano la questione Snam

Nel frattempo, a poche ore dalla scadenza che avrebbe reso irrevocabili le sue dimissioni 17 sindaci del Centro Abruzzo le hanno lanciato un appello a tornare alla guida della città e della battaglia contro la Snam. Mentre altri sei amministratori non si sono uniti alla richiesta dei colleghi. La Casini si era dimessa il 23 dicembre scorso, dopo il via libera del governo alla centrale del gas a Case Pente, protocollando la lettera il 27 dicembre alla riapertura degli uffici comunali. Il termine dei venti giorni per ritirare le dimissioni, scade domani.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA