Tempera, statua di Sant'Anna estratta dalle macerie della chiesa

Non ha neanche un graffio la statua di gesso estratta questa mattina dalle macerie dagli operai specializzati dell'Asm. Per i residenti di Tempera, rivedere la statua tutta intera è quasi un miracolo

L'AQUILA. E' stata estratta dalle macerie della chiesa di Santa Maria del Rosario di Tempera la statua di Sant'Anna. Per i residenti di Tempera, rivedere la statua tutta intera è quasi un miracolo. A riportarla alla luce, senza neanche un graffio, sono stati i tecnici dell'Asm. Si tratta di una statua di gesso che raffigura la mamma della Madonna con la Madonna bambina.

GUARDA Le foto

Probabilmente, la statua recuperata sarà l'unica integra di tutta la chiesa crollata nella notte del terremoto del 6 aprile 2009. I residenti hanno assistito al recupero della statua da dietro le transenne di largo delle Biade.
Grazie al lavoro degli operai specializzati dell'Asm nella chiesa è stato ritrovato prima il sagrato e poi subito dopo l'architrave con bassorilievi del 1100 spezzato in due pezzi. A seguire, è stata ritrovata anche la lapide dei caduti in guerra. L'ultimo ritrovamento è quello della statua di Sant'Anna, riportata alla luce togliendo le macerie a mano.