Terremoto L’Aquila, in arrivo 6,2 miliardi per la ricostruzione/ Video

L’annuncio della Regione: le risorse inserite nella legge di stabilità. D'Alfonso: Renzi in città entro novembre. Pezzopane: questo governo non ci ha trascurato

L’AQUILA

“Per la ricostruzione dell'Aquila arriveranno oltre 6,2 miliardi di euro fino al 2018, inseriti nell'attuale legge di stabilità”. Lo ha annunciato il vice presidente della Giunta regionale Giovanni Lolli nel corso di una conferenza stampa nell'aula consiliare del Comune dell'Aquila. Il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, presente all'incontro ha detto: "E' il punto di arrivo di un lavoro cominciato mesi fa". E D'Alfonso ha assicurato che entro novembre il premier Renzi sarà all'Aquila: «Renzi in un messaggio autografo mi ha detto che verrà entro novembre».

Anche la senatrice Stefania Pezzopane ha confermato l’arrivo dei fondi. “Ringrazio il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che ha dimostrato attenzione e sensibilità per il nostro territorio e insieme lui un ringraziamento va a Lotti e a Del Rio, che hanno mantenuto gli impegni per L’Aquila, inserendo i finanziamenti direttamente nel testo, senza la necessità di ricorrere ad emendamenti- prosegue la senatrice- Fondi freschi freschi, che arriveranno a L’Aquila, a cui si sommano i precedenti due miliardi, che negli ultimi 18 mesi abbiamo portato a casa, dimostrano che non solo questo governo non ci ha trascurato, ma che anzi si intravedono scenari per una effettiva svolta. Assurde e strumentali quelle prese di posizione del centrodestra e di qualche anima bella del Pd, che parlavano davvero in maniera ridicola di de profundis per L’Aquila. Se tutti i governi precedenti avessero fatto quello che Renzi e prima di lui, Enrico Letta, hanno fatto per noi, la ricostruzione non avrebbe subito i continui stop and go. La partita più importante l’abbiamo vinta. I nuovi fondi inseriti nella Legge di Stabilità sono vera linfa vitale e danno una grossa accelerata alla ricostruzione”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA